Elisa Claps, riaperta la chiesa della Trinità dove fu trovato il corpo della ragazza scomparsa. Il fratello: «Hanno agito come dei ladri»

La notizia è stata confermata da fondi della curia arcivescovile potentina

Elisa Claps, riaperta la chiesa della Trinità dove fu trovato il corpo della ragazza scomparsa. Il fratello: «Hanno agito come dei ladri»

di Redazione web

Riaperta la chiesa della Trinità a Potenza, dove fu trovato il corpo di Elisa Claps: è stata riaperta circa mezz'ora. Nel sottotetto della chiesa della Santissima Trinità il 17 marzo 2010 fu trovato il cadavere di Elisa Claps, la ragazza potentina scomparsa e uccisa il 12 settembre 1993.

La notizia è stata confermata da fondi della curia arcivescovile potentina.

Emanuela Orlandi, il fratello di Elisa Claps a “Chi l’ha visto?”: «Dal Vaticano le stesse parole che hanno detto a noi»

Elisa Claps, il vescovo vuole riaprire la chiesa dove è stata trovata. Scoppia la polemica

Il progetto di riapertura della chiesa

Da tempo era stato avviato il progetto di riapertura al culto della chiesa, che si affaccia su via Pretoria, la strada principale della città, provocando anche polemiche da parte della famiglia Claps, contraria a tale scelta.

«Preghiera silenziosa»

La diocesi ha reso noto che «inizialmente, per un congruo tempo», la chiesa della Santissima Trinità - che risale forse al nono secolo, anche se se ne ha notizia in un documento del 1178 - «rimarrà aperta ogni giorno dalle ore 8.30 alle 12 e dalle 17 alle 20».

Tenuto anche conto dell'indirizzo dato di recente da Papa Francesco, «in sintonia» con l'arcivescovo del capoluogo lucano, la chiesa sarà «un luogo di preghiera silenziosa, l'Adorazione, la ricerca del conforto interiori e spirituale, e per la promozione di una serena riflessione sulla sacralità della vita».

La decisione di riservare la chiesa della Trinità alla «preghiera silenziosa» è stata presa proprio per avviare un «cammino di riconciliazione e guarigione per la comunità potentina, segnata da una ferita indelebile»: vi è traccia di ciò - è stato sottolineato in una nota della curia - nella lettera che il Papa ha inviato «direttamente» alla madre di Elisa Claps e all'arcivescovo di Potenza, monsignor Salvatore Ligorio.

Gildo Claps: «Hanno agito come dei ladri»

«Hanno agito furtivamente, come dei ladri: non sono sorpreso perché sono stati ladri di verità per trent'anni»: lo ha detto all'ANSA Gildo Claps, fratello di Elisa, commentando la notizia della riapertura della chiesa della Santissima Trinità a Potenza, nel cui sottotetto fu trovato il cadavere della sorella, nel 2010. «Mi auguro adesso - ha aggiunto Claps - che la comunità di Potenza risponda con il coraggio di non entrare in quella chiesa».


Ultimo aggiornamento: Giovedì 24 Agosto 2023, 10:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA