Divorzio, da oggi la separazione è fast: atto unico, basteranno 8 mesi

In vigore la riforma Cartabia: basta un solo atto per sciogliere il vincolo di nozze

Divorzio, da oggi la separazione è fast: atto unico, basteranno 8 mesi

di Valeria Arnaldi

Divorziare, da oggi, sarà più semplice e, soprattutto, rapido. Entrano, infatti, in vigore, le nuove norme introdotte con la riforma Cartabia, tese ad accorciare i tempi procedurali a circa otto mesi. Ci sarà un unico procedimento per separazione e divorzio. Ed entro novanta giorni, il giudice istruttore dovrà fissare la prima udienza. Se è vero, dunque, che i tempi si ridurranno, lo è altrettanto che aumenterà, invece, la quantità di documenti da presentare. Occorrerà una panoramica sulla situazione reddituale e sarà prevista una condanna per risarcimento danni per il genitore o il coniuge che dovesse eventualmente celare alcuni dei propri redditi.

«Riforma innovativa, ma servono 4000 nuovi magistrati»

Diletta Leotta, pensiero all'ex Scardina (mentre è in diretta su Dazn): «Forza Dani»

Ecco tutte le novità

Tra le novità per le coppie con figli, la presentazione di un piano genitoriale con le attività dei minori e un piano di visite.

E i minori faranno sentire la loro voce: verranno, infatti, sempre ascoltati, per i provvedimenti che li riguardano. Una rivoluzione non da poco. E ancora da completare. Entro ottobre 2024 sarà istituito il tribunale «per le persone, per i minorenni e per le famiglie», che riunirà, in una realtà specializzata, ciò che invece, oggi, è ripartito tra tribunale ordinario, tribunale per i minorenni e giudice tutelare. Obiettivo, dare presto inizio alla nuova vita degli ex e dei loro figli, senza dolorose lungaggini.

riproduzione riservata ®


Ultimo aggiornamento: Giovedì 2 Marzo 2023, 18:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA