Disabilità, arrivano i corsi di pilotaggio per i diversamente abili

Disabilità, arrivano i corsi di pilotaggio per i diversamente abili
F.I.S.A.P.S, Federazione Italiana Sportiva Automobilismo Patenti Speciali, l’unica ad essere riconosciuta da ACI Sport nell’organizzazione di corsi di pilotaggio e campionati per persone con disabilità. Fondata nel 1981 con lo scopo di favorire e promuovere lo sviluppo dell’attività sportiva automobilistica e kartistica tra i disabili, la F.I.S.A.P.S. nasce grazie all’intuizione e volontà del suo Presidente, Stefano Venturini. Forte dello slogan “in automobile siamo tutti uguali”, questi corsi sono un’opportunità importante che consente di continuare a coltivare la propria passione per le quattro ruote e al tempo stesso ricevere le nozioni per saper sfruttare tutto il potenziale di un’automobile sportiva con tanta adrenalina e sempre in sicurezza.

Leggi anche> Barriere architettoniche sulla Roma-Viterbo, disabile "caricato" a braccia da quattro ragazzi



Direttore della Scuola di pilotaggio F.I.S.A.P.S. è Claudio Tomei, carica che gli è stata data dal Consiglio Federale.  Pilota rally dal 1978 al 1980, è stato Direttore Tecnico e Sportivo del Team “Tomei Sport Racing” e per anni si è occupato di piloti disabili. Nel 1998 ha partecipato e superato il corso per Istruttore Scuola F.I.S.A.P.S. sotto la guida di Istruttori della Scuola Federale CSAI “Roberto Lippi e Cristiano Del Balzo”.  Attualmente è Vice Presidente della F.I.S.A.P.S. nominato dal Consiglio Federale.

«I corsi di pilotaggio sono aperti a tutte le persone portatrici di handicap in possesso di una patente di guida BS. La finalità del corso, mira ad un aspetto prettamente tecnico riferito all’insegnamento della guida sportiva da tenere in pista, requisito essenziale per ottenere la licenza Ch Nazionale Aci Sport. – afferma Claudio Tomei – Direttore della Scuola - Diversamente può essere inteso come esperienza da passare insieme e socializzare».

Fa parte della squadra l’Istruttore Federale F.I.S.A.P.S. Lorenzo Sestini che nel 1998 ha partecipato e superato il Corso per Istruttori Scuola F.I.S.A.P.S. sotto la guida di Istruttori Federali CSAI Roberto Lippi e Cristiano Del Balzo. Nel 1994 ha preso parte al corso di pilotaggio F.I.S.A.P.S.; nel 1995 è stato apripista in occasione della F1 effettuata a Monza con Clay Regazzoni, anno in cui ha vinto come 1° classificato il Trofeo Fiat Autonomy Fisaps  e la Gara Internazionale Fisaps al Motor Show di Bologna. Nel 1996 è stato il primo pilota disabile a partecipare al CIVT insieme a normodotati, vincendo la Gara Internazionale F.I.S.A.P.S. al Motor Show di Bologna come 3° classificato.

I corsi in programma per il 2019 hanno avuto e avranno luogo in vari circuiti italiani (Binetto, Castelletto di Branduzzo, Magione, Mores, Valle dei Templi, Viterbo) e si svolgono a bordo di vetture BMW 118d equipaggiate con dispositivi di guida appositamente modificate, in collaborazione con Guidosimplex, azienda leader nella progettazione, produzione e installazione di ausili per la guida e il trasporto, adattati a persone con disabilità.

Il corso è riservato a partecipanti con disabilità e in possesso di patente B Speciale. La durata è di due giorni; si inizia con una prima parte teorica, seguita da quella pratica, dove i partecipanti iscritti, 10 per ogni corso, avranno modo di mettersi alla guida e alla prova su auto sportive. A fine corso viene rilasciato un attestato di partecipazione e l’eventuale idoneità alla guida sportiva rilasciata dagli istruttori federali. 


Per partecipare al corso occorre:

Scheda di adesione debitamente compilata da inviare tramite e-mail a: info@fisaps.it indicando la patologia fisica e i relativi adattamenti di guida riportati sulla patente speciale.
Certificato del medico curante attestante l’idoneità allo sport non agonistico.
Fotocopia della patente di guida 
Codice fiscale.
Contributo: è variabile secondo l’Autodromo scelto ed il numero dei partecipanti.


Le persone che risulteranno idonee potranno successivamente richiedere di partecipare a un “test di prova rapida uscita vettura” organizzato da F.I.S.A.P.S. , che permetterà, se superato, di richiedere la licenza ACI SPORT Ch Nazionale necessaria per partecipare a gare di competizione su pista insieme ai cosiddetti “normodotati”.  Il test si effettua sulla vettura modificata in assetto da competizione con la quale il partecipante vorrà gareggiare.

Per richiedere la licenza ACI SPORT Ch Nazionale occorre:

Parere favorevole rilasciato da FISAPS;
Tessera FISAPS in corso di validità;
Fotocopia della patente di guida;
Certificato medico rilasciato dalla Commissione Medica Sportiva o Asl Convenzionata dove si attesti l’idoneità allo sport di automobilismo per disabili;
Importo della licenza.


 
Ultimo aggiornamento: Sabato 26 Ottobre 2019, 16:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA