Truffe romantiche, corteggia cinque donne e si fa consegnare 100mila euro: a processo, ma è sparito

Le vittime hanno scoperto di essere state truffate solo dopo aver perso tutti i risparmi

Truffe romantiche, corteggia cinque donne e si fa consegnare 100mila euro: a processo, ma è sparito

Un 48enne marchigiano, disoccupato, ha corteggiato simultaneamente cinque diverse donne, facendosi consegnare quasi 100mila euro. L'uomo è stato denunciato da tutte ed è finito a processo, ma è sparito nel nulla.

Leggi anche > Giuseppe Conte a Rossano Calabro, una signora interrompe il comizio: «Quanto sei bono, vorrei...». Lui reagisce così

L'uomo, residente a Fano, aveva corteggiato cinque donne tra i 55 e i 75 anni, tutte residenti tra Fano e Pesaro. Nessuna delle donne si era accorta subito dei risparmi che andavano in fumo. L'uomo è stato denunciato da tutte - ognuna era all'oscuro dell'altra - solo quando si sono rese conto che l'interesse del 48enne non era per il sogno d'amore ma per i soldi che si faceva consegnare versamenti in contanti o su carte prepagate.

Ieri si è svolta un'udienza del processo per truffa aggravata a carico dell'uomo, che sembra irreperibile, con la richiesta del pm di 2 anni di reclusione e di una multa di mille euro.

Sono state ascoltare due vittime che non si sono costituite parte civile (solo una lo ha fatto); hanno raccontato di aver creduto e, in un caso, amato l'uomo e che per questo gli hanno consegnato oltre 30mila euro a testa. La prima di 62 anni, vedova, si è fatta prestare 34mila euro da alcune finanziarie; la seconda, 64 anni, separata, ha dato fondo ai risparmi per 35mila euro pensando che l'uomo, conosciuto in treno, avrebbe saputo investirli al meglio in Borsa con l'aiuto di un cugino a Piazza Affari.

L'imputato non ha mai detto alle donne di esser un investitore finanziario ma solo un disoccupato o un muratore. Malgrado questo ha ottenuto tutto ciò che voleva sfruttando, come scrive il pm nel capo di imputazione «la minorata difesa della vittima per età e carenza affettivo-relazionale». Il processo è stato aggiornato a novembre per la sentenza.


Ultimo aggiornamento: Martedì 21 Settembre 2021, 22:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA