Coronavirus, come aiutare le mani stressate dai lavaggi frequenti: qualche rimedio fai da te

Coronavirus, come aiutare le mani stressate dai lavaggi frequenti: qualche rimedio fai da te

di Silvia Natella
Con l'emergenza Coronavirus lavare le mani più volte al giorno è fondamentale. Ormai lo sappiamo e non dobbiamo dimenticarlo. Si tratta di una precauzione raccomandata da tutti gli esperti come quella di evitare il più possibile di toccarsi bocca, naso e occhi e di restare a casa, ad almeno un metro di distanza dagli altri. E allora come aiutare le mani stressate dai frequenti lavaggi?

Leggi anche > Coronavirus, ecco come allenarsi in casa grazie ad App, tutorial e social

Bruciori e tagli sulla pelle sono inevitabili, ma il gesto di cui sono la diretta conseguenza è necessario e imprescindibile. E allora, in mancanza dell'estetista di fiducia e della sua manicure, ci si può prendere cura del proprio corpo con rimedi fai da te. Se le normali creme non sono a disposizione o non sono sufficienti basta un po' di zucchero e olio per avere mani più morbide. 

In un contenitore vengono amalgamati olio e zucchero creando uno scrub da applicare direttamente sulla cute. Massaggiare le mani con questa miscela può alleviare dal fastidio. Occhio, però a non mettere il sale, che non è raccomandabile sulle ferite. Inoltre, se si è muniti di guanti monouso in lattice indossarli può migliorare l'effetto. Il guanto sulla pelle è un toccasana anche con una dose abbondante di crema. Meglio se mantenuto per almeno venti minuti. 

Tra le raccomandazioni principali che figurano nel Vademecum del governo diffuso quotidianamente ricordiamo che al primo posto c'è la regola di "lavarsi spesso le mani con acqua e sapone o con gel a base alcolica". E poi ancora "l'evitare contatti ravvicinati mantenendo la distanza di almeno un metro", "evitare strette di mano e abbracci" e, se si hanno sintomi simili all'influenza, "il restare a casa", senza andare in pronto soccorso o studi medici.
 
Ultimo aggiornamento: Giovedì 12 Marzo 2020, 18:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA