Cani bagnini eroi al mare in Calabria: salvano due cuginetti di 8 e 9 anni in difficoltà tra le onde

I bambini sono stati raggiunti, messi in sicurezza e tranquillizzati

Cani bagnini eroi al mare in Calabria: salvano due cuginetti di 8 e 9 anni in difficoltà tra le onde

di Redazione web

Due cuginetti di 8 e 9 anni sono stati soccorsi dai cani bagnino della Scuola Italiana Cani Salvataggio a Soverato, in provincia di Catanzaro. Cloe, labrador di 9 anni, Ray, golden retriever di 2 anni, insieme a Lola, labrador di 2 anni e mezzo, Birba, labrador di 4 anni e Zoe, labrador di 6 anni, sono stati i protagonisti di un salvataggio nel giorno di ferragosto sulla spiaggia libera dell’Ippocampo, dove le Unità Cinofile della SICS operano da sette anni e dove sono diventate un punto di riferimento dei bagnanti dell'affollatissima spiaggia calabrese.

Ecco cosa è successo. 

Yuki, la cagnolina del soccorso alpino precipita in una scarpata e muore: stava soccorrendo un disperso

Cane eroe inviato dal Messico in Turchia muore sotto le macerie mentre cerca superstiti: Proteo ha salvato due persone

L'incredibile salvataggio

Intorno alle 15.30, i due bambini giocavano a palla sulla riva.

Ad un tratto il forte vento ha spinto il pallone in acqua ed uno dei due bambini si è tuffato all'inseguimento. Dopo un breve tratto, si è girato verso la riva, chiaramente nel panico e gridando aiuto.

Nel frattempo anche il secondo bambino si era allontanato in mare sperando di raggiungere la palla, ma impaurito dalle grida del cuginetto, si è arreso e ha chiesto anche lui aiuto.

Le Unità Cinofili della SICS, ancora prima della richiesta di intervento da parte dei bambini, si erano già tuffati, perché vani erano stati i tentativi di richiamo effettuati con il fischietto.

I bambini, due turisti calabresi, sono stati raggiunti, messi in sicurezza e tranquillizzati: grazie all'aiuto di Cloe e Ray, sono stati trainati a riva, scortati da Lola, Birba e Zoe, pronti ad una staffetta in caso di necessità.

Allertata la Guardia Costiera, con la quale le Unità Cinofile SICS operano in stretta e costante collaborazione.


Ultimo aggiornamento: Martedì 15 Agosto 2023, 21:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA