Bassano del Grappa, trovato morto nel canale bimbo di tre anni. Era scomparso mentre giocava fuori casa

Video
È stato trovato morto all'interno della roggia «Vica» a Rosà (Vicenza) il bambino di tre anni scomparso oggi a Bassano del Grappa. Secondo quanto si è appreso, il ritrovamento è avvenuto intorno alle ore 14.20. Il corpo è stato notato nelle acque del canale da due operatori del Consorzio di Bonifica del Brenta, a circa 5 chilometri dalla zona in cui il piccolo era sparito. Sul posto i Vigili del Fuoco e il medico legale per la constatazione del decesso.

Bimbo di un anno abbandonato in strada sotto al sole mentre la mamma si va a prostituire: salvato dai vigili



Il piccolo, nato in Algeria durante la fuga dei genitori dal loro paese, era accolto in una struttura per richiedenti asilo. Il bambino, mentre i genitori erano in casa, entrava ed usciva dall'abitazione per giocare quando la madre non lo ha più visto. Scattato l'allarme si è subito pensato a una possibile caduta nel canale che in un tratto vicino a dove sorge l'abitazione non ci sono recinzioni né parapetti. I sommozzatori dei vigili del fuoco hanno già ispezionato alcune griglie del corso d'acqua utilizzate come sbarramento per il materiale che andrebbe a danneggiare le strutture per la produzione di energia mentre altri sono impegnati a perlustrare un tunnel lungo 100 metri dove per un tratto l'acqua viene incanalata e che passa proprio nelle pertinenze della casa da dove il piccolo è scomparso.

Trovata a 5 chilometri dal luogo della scomparsa. Il corpo è stato notato nelle acque del canale da due operatori del Consorzio di Bonifica del Brenta, a circa 5 chilometri dalla zona in cui era sparito. Sul posto i Vigili del Fuoco e il medico legale per la constatazione del decesso. Nel punto in cui si presume sia caduto il piccolo la corrente è morto forte: questo spiega perché il cadavere è stato trovato a 5 chilometri di distanza dal luogo della scomparsa. Per recuperare il corpo si è reso necessario abbassare il livello del canale Vica che fiancheggia via Prosdocimi.

Allarme e ricerche. Le ricerche erano scattate dopo la denuncia della madre che non aveva più visto il figlio. Il bambino, mentre i genitori erano in casa, entrava ed usciva dall'abitazione per giocare, quando la madre si è accorta che era sparito. Scattato l'allarme si è subito pensato a una possibile caduta nel canale che in un tratto vicino a dove sorge l'abitazione è privo di recinzioni e parapetti. Nel tentativo di favorire la ricerca del bambino, i tecnici della centrale elettrica che viene alimentata dallo stesso corso d'acqua hanno abbassato il livello dell'acqua. Il canale, ingrossatosi per il recente maltempo, scorre parallelamente al fiume Brenta che lo alimenta. 

La famiglia. La piccola vititma aveva tre anni ed era figlio di migranti della Costa d'Avorio.
Il piccolo, nato in Algeria durante la fuga dei genitori dal loro paese, la famiglia abita in un alloggio all'interno di Casa Colori, una residenza allestita dai volontari a Bassano del Grappa per accogliere i migranti.

Ultimo aggiornamento: Venerdì 6 Luglio 2018, 16:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA