Arrestato il latitante Francesco Pelle detto Ciccio Pakistan: a tradirlo il ricovero per Covid

Arrestato il latitante Francesco Pelle detto Ciccio Pakistan: a tradirlo il ricovero per Covid

Individuato e arrestato in Portogallo il boss della 'ndrangheta Francesco Pelle, detto Ciccio Pakistan: tra i 30 latitanti italiani più pericolosi, l'uomo era stato protagonista della 'faida di San Luca' e si trovava ricoverato in ospedale a Lisbona, per le conseguenze del Covid.

Leggi anche > Marta Novello sta meglio: «Ha lasciato la terapia intensiva». Attesa per la sua testimonianza

L'operazione è stata condotta dai carabinieri di Reggio Calabria. Francesco Pelle, alias Ciccio Pakistan, si trovava ricoverato in una clinica di Lisbona ed era latitante dall'estate del 2019. L'uomo è accusato di aver ordinato l'omicidio di Giovanni Nirta, capo della 'ndrina rivale, che però sopravvisse all'agguato, nel corso del quale rimase uccisa Maria Strangio, moglie di Nirta. La vendetta dei Nirta arrivò nel 2007 con la strage di Duisburg.

Il 19 luglio del 2019 Ciccio Pakistan, che si trovava a Milano con l'obbligo di dimora, fece perdere le proprie tracce dopo che la Cassazione aveva respinto il suo ricorso contro la condanna all'ergastolo come mandante della strage del Natale 2006, a cui seguì la mattanza di Duisburg nel Ferragosto dell'anno successivo. Francesco Pelle si trova ora in stato di fermo in Portogallo e si attende l'estradizione in Italia per la notifica dell'ordinanza di arresto.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 29 Marzo 2021, 21:03
© RIPRODUZIONE RISERVATA