Escursionista precipita e muore sulle Alpi Apuane, salvata una ragazza che era con lui

Video

Ancora una vittima sulle Alpi Apuane. Un escursionista di 33 anni, Alessio Amato, è morto oggi dopo essere precipitato da una zona rocciosa. Sul posto, per salvare la donna che si trovava con lui, sono intervenuti gli operatori del Soccorso alpino e speleologico della Toscana, che però a causa delle condizioni meteo avverse e della zona impervia, non hanno potuto utilizzare l'elicottero.

Leggi anche > Cade in un canalone durante un'escursione e muore: Chiara aveva 46 anni

La tragedia è avvenuta oggi, intorno alle 13, su una delle placche rocciose nella parte finale del canale di San Viano, sul Roccandagia, nel territorio della provincia di Lucca. Il personale della stazione di Lucca del Sast è intervenuto per recuperare una ragazza che si trovava insieme al 33enne ed era rimasta bloccata all'uscita del canale. La vittima, Alessio Amato, era residente a Cernaia, frazione di Crespina Lorenzana (Pisa).

I due escursionisti volevano raggiungere la vetta della Roccandagia ma avrebbero intrapreso una traccia che li avrebbea portati sulla destra orografica dell'uscita del canale, su un terreno molto impervio e ripido. «La squadra dei tecnici sta raggiungendo la ragazza da terra, su un terreno particolarmente infido.

Le condizioni altalenanti del meteo non hanno ancora consentito l'intervento dell'elicottero».

L'intervento per riportare a valle la compagna dell'escursionista deceduto si è protratto fino a tarda sera. L'incidente è avvenuto nel territorio di Vagli di Sotto, in Alta Garfagnana. La squadra del Sast, si spiega, raggiunta e imbracata la donna, ha iniziato le manovre di calata e si proseguirà così fino al sentiero per poi confluire su Campocatino dove si sta dirigendo un'ambulanza. Si pensava a un possibile intervento dell'elisoccorso Pegaso non appena le condizioni meteo lo avessero consentito, ma non è stato possibile. L'allarme ai soccorritori è scattato dopo le 13:30. L'impossibilità di far intervenire l'elisoccorso, per le condizioni meteo, e le condizioni del terreno definite «particolarmente infide», non hanno agevolato i soccorsi.


Ultimo aggiornamento: Domenica 4 Luglio 2021, 22:58
© RIPRODUZIONE RISERVATA