Covid, corsa a immunizzarsi ma le dosi scarseggiano

Poche farmacie attive, problemi negli studi medici. Da lunedì possibile farlo per gli over 18

Covid a Roma, corsa a immunizzarsi ma le dosi scarseggiano

di Lorena Loiacono

Aumentano i casi di Covid a Roma e, per questo, stanno aumentando anche le richieste di vaccinazioni. E da lunedì al via la campagna per gli over18. Ma per gli appuntamenti c’è da aspettare. Ha faticato a mettersi in moto ma in questi giorni il vaccino anticovid è tra o più richiesti: fino ad oggi i medici di base hanno somministrato soprattutto l’anti-influenzale ma adesso le cose stanno cambiando.

“La tendenza a vaccinarsi sta andando di pari passo con la paura di contagiarsi - spiega Pier Luigi Bartoletti, segretario provinciale della Federazione dei medici di famiglia di Roma - la distribuzione va a rilento: quella dei vaccini anti-influenzali all’inizio andava bene ora ci sono problemi. Nella Asl Roma 2 ci sono problemi anche per i vaccini anti-pneumococco. Per il covid abbiamo fiale da sei dosi e dobbiamo organizzare gli appuntamenti con gruppi di sei persone e non è semplice. Per ora le giornate dedicate ai vaccini sono piene”. Lo stesso vale per le farmacie, non tutte hanno aderito alla campagna vaccinale e quelle che lo hanno fatto mettono i pazienti in lista perché i posti sono esauriti. Andando sul sito regionale per le prenotazioni, gli appuntamenti con per le farmacie sono a singhiozzo: in via Baldo degli Ubaldi non ci sono appuntamenti, stessa risposta in via dei Banchi Vecchi, in via Celimontana e via Ugo Ojetti.

A La Rustica invece, in via Dameta, la prima disponibilità è per il 5 dicembre. Alle farmacia di via di Donna Olimpia e a quella lungo viale Marconi le liste sono chiuse. Nella maggior parte dei casi, attraverso il sistema regionale, è difficile trovare un appuntamento allora si prova a telefonare direttamente: dalla farmacia del Parco, a Talenti, spiegano che l’agenda è chiusa e che riprenderanno gli appuntamenti dal 14 dicembre. L’attesa si allunga in tutta Roma: anche telefonando, in zona Marconi e San Paolo, le farmacie danno il tutto esaurito. Intanto le richieste aumentano: “Tra i fragili - sottolinea Bartoletti dalla Fimmg - scelgono di vaccinarsi circa 8 pazienti su 10, le persone in salute dai 60 in su aderiscono al 60% mentre tra i giovani la quota si abbassa: solo 3 su 10 scelgono di vaccinarsi”. La platea delle persone che si vogliono vaccinare però potrebbe allargarsi visto che, secondo le direttive regionali, gli over18 potranno vaccinarsi a partire dal 4 dicembre.

riproduzione riservata ®


Ultimo aggiornamento: Sabato 2 Dicembre 2023, 14:09
© RIPRODUZIONE RISERVATA