Suarez, stangata dopo il morso a Chiellini:
9 turni di squalifica e inibizione per 4 mesi

Suarez, nove turni e quattro mesi per il morso a Chiellini

di Marco Zorzo
MILANO - Questa volta il morso costa caro a “Dracula” Luis Suarez. La scure della Fifa si abbatte sul Pistolero: 9 turni di squalifica in Nazionale (battuto il precedente record di Tassotti che prese otto turni a Usa '94) e quattro mesi senza giocare con il proprio club. Se rester al Liverpool, lo potr fare nel weekend del 26 ottobre, quando i Reds ospiteranno l'Hull City. Ma non tutto, perch questi 120 giorni di stop forzato sono un vero e proprio Daspo: gli sar vietato l'ingresso in ogni stadio durante il periodo di sospensione. Ovviamente anche durante i nove turni di stop, negli impianti dove giocher la Celeste in Brasile.





Quindi Luisito non potrà nemmeno accomodarsi in tribuna al Maracanà di Rio de Janeiro domani sera, nella sfida degli ottavi tra l'Uruguay e la Colombia, uno degli attesi derby sudamericani. El Pistolero è scoppiato in lacrime nel ritiro della Celeste a Natal, consolato dallo staff tecnico. E i tifosi uruguaiani hanno intonato cori contro Blatter, definendo assurda e scandalosa la decisione. Così Claudio Sulser, presidente della Commissione disciplinare della Fifa: «Il comportamento di Suarez non può essere tollerato in qualsiasi campo di calcio e in particolare durante la Coppa del Mondo, quando gli occhi di milioni di persone sono rivolti in campo. La Commissione disciplinare ha tenuto conto di tutti i fattori del caso e del grado di colpevolezza di Suarez in conformità delle pertinenti disposizioni del Codice».











Due i precedenti del bomber uruguagio, quando con Ajax e Liverpool beccò 17 turni di squalifica per i due morsi dati agli avversari, prima in Eredivisie e poi in Premier League. «Il Liverpool aspetterà di visionare la relazione della Disciplinare della Fifa prima di fare ulteriori commenti», le parole di Ian Ayre, amministratore delegato del club inglese.

E c'è chi giura di non aver visto nessun morso di Suarez a Chiellini. È il caso Josè Mujica, presidente dell'Uruguay: «Io non ho visto Luis mordere nessuno...». «Squalifica sproporzionata». Così su Twitter il ministro al Turismo e Sport uruguaiano, Liliam Kechichian.​



I COMMENTI SU LEGGO FACEBOOK







Ultimo aggiornamento: Venerdì 27 Giugno 2014, 11:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA