OLIMPIADI, TUTTI I RISULTATI DEGLI ITALIANI A LONDRA 2012

OLIMPIADI, TUTTI I RISULTATI DEGLI ITALIANI A LONDRA 2012
LONDRA - Giorno per giorno su Leggo. it la diretta dei risultati degli atleti italiani alle Olimpiadi di Londra 2012 con news e aggiornamenti minuto per minuto:



18. 06 PALLANUOTO Argento per il Settebello. Medaglia d'argento per l'Italia della pallanuoto sconfitta 8-6 dalla Croazia nella finale del torneo olimpico di Londra. La nazionale di Ratko Rudic conquista l'oro.



16. 44 BOXE Roberto Cammarelle ha perso la sua finale di pugilato, categoria supermassimi, contro l'inglese Anthony Joshua a Londra 2012 ed è medaglia d'argento.



16. 15 RITMICA Bronzo per le azzurre della ginnastica.  Medaglia di bronzo per le azzurre della ritmica nella finale dei Giochi di Londra. È il 28/o podio per l'Italia alle Olimpiadi, contando le medaglie sicure di Cammarelle e della pallanuoto, che devono disputare le rispettive finali.



16. 00 CICLISMO Bronzo in mountain bike.  Marco Aurelio Fontana conquista la medaglia di bronzo nel ciclismo mountain bike, a Londra 2012. È il podio numero 27 per l'Italia ai Giochi, contando quelli di Cammarelle e pallanuoto, che disputano le rispettive finali nel pomeriggio.



12. 30 PALLAVOLO Bronzo per l'Italvolley L'Italia si è imposta nella finale per il terzo posto 3-1 (25-19, 23-25, 25-22, 25-21) sulla Bulgaria.



23. 50 TAEKWONDO Oro per Carlo Molfetta.  Carlo Molfetta ha conquistato la medaglia d'oro nel torneo olimpico di taekwondo, categoria 80 kg. La vittoria è stata assegnata dai giudici dopo che la gara si è conclusa con una parità.



23. 48 BOXE Argento per Clemente Russo. Non ce la fa contro il campione ucraino in carica Usyk e il campano Clemente Russo è solo medaglia d'argento.



19. 18 TAEKWONDO Molfetta in finale per l'oro. L'azzurro Carlo Molfetta è in finale del torneo olimpico di taekwondo categoria +80 kg. In semifinale ha sconfitto il maliano Daba Modibo Keita 6-4.



17. 41 TAEKWONDO Molfetta in semifinale.
 Carlo Molfetta è in semifinale del torneo olimpico di taekwondo categoria +80 kg. Nei quarti ha battuto il cinese LIU Xiaobo 6-5.



12. 39 TAEKWONDO +80 kg Molfetta ai quarti Carlo Molfetta ha passato il primo turno nel torneo Olimpico di taekwondo battendo per 7-3 il tagiko Alisher Gulov. L'italiano approda ai quarti.



VENERDI' 11 AGOSTO



23. 45 BOXE Cammarelle in finale Roberto Cammarelle ha vinto contro Magomedrasul Medzhidov. Una vittoria sofferta non tanto per l'avversario, quanto per una giuria clamorosamente schierata per il pugile azero.



23. 05 TAEKWONDO Sarmiento conquista il bronzo L'azzurro ha sconfitto nella finale per il terzo e quarto posto l'afghano Nesar Ahmad Bahawi per 4-0.



22. 00 PALLAVOLO MASCHILE Azzurri ko Gli azzurri sono stati sconfitti dal Brasile per 3-0 (25-21, 25-12, 25-21). L'Italvolley giocherà la finale per il bronzo contro la Bulgaria. Il Brasile, invece, affronterà la Russia nella finale per il gradino più alto del podio olimpico.



19. 05 BOXE. Respinto il ricorso, Clemente Russo in finale. Confermato: Clemente Russo vola in finale. Il comitato ha infatti respinto il ricorso dell'Azerbaigian di Mammadov, battuto in semifinale.



18. 30 TAEKWONDO. Sarmiento ko in semifinale. Mauro Sarmiento cade in semifinale contro lo spagnolo Garcia Hemme (2-1). Per il nostro atleta la sconfitta arriva proprio un istante prima della fine del terzo round, c'è da conquistare però il bronzo nella finale per il terzo posto.



18. 00 BOXE Ricorso azero contro Russo.
L'Azerbaigian ha presentato ricorso contro la vittoria assegnata a Clemente Russo nella semifinale con Mammadov. Si attende la risposta del comitato entro due ore.



17. 10 BOXE Clemente Russo vola in finale. Grandissima rimonta di Clemente Russo, che batte al terzo round il giovane azero Mammadov. L'argento è assicurato, domani ci si gioca l'oro contro l'ucraino Usyk.



17. 07 GINNASTICA RITMICA Azzurre in finale. L'Italia vola in finale nella ginnastica ritmica a squadre. Il gruppo composto da Elisa Blanchi, Elisa Santoni, Romina Laurito, Anzhelika Savrayuk, Marta Pagnini e Andreaa Stefanescu si è qualificato secondo, alle spalle della Russia e prima della Bielorussia. La finale verrà disputata domenica alle ore 14. 30 italiane.



16. 33 TAEKWONDO Sarmiento in semifinale. Mauro Sarmiento passa in semifinale. L'azzurro ha battuto l'azero Azizov nei quarti per 2-1 nel taekwondo.



16. 30 GINNASTICA RITMICA. Cantaluppi eliminata. Julieta Cantaluppi non si qualifica alla finale della gara individuale di ginnastica ritmica. La Cantaluppi è infatti giunta al 16° posto e non rientra tra le prime 14 che accedono alla finalissima.



15:55 PUGILATO Mangiacapre conquista il bronzo.  Vincenzo Mangiacapre è stato battuto dal cubano Iglesias perdendo così la possibilità di accedere alla finale, ma sale co. 15 a 8 il punteggio per il pugile caraibico, che vince nettamente anche la terza ripresa per 5-2.



15. 03 NUOTO 17° posto nel fondo.  Solo 17esimo l'italiano Valerio Cleri con il tempo di 1:51:29. 5 nella 10 km di nuoto di fondo ai Giochi Olimpici.



14. 55 VELA Medaglia di legno per Zandonà e Zucchetti.  Quarto posto nella classe 470 di vela per l'equipaggio azzurro composto da Gabrio Zandonà e Pietro Zucchetti. Nella medal race che si è svolta oggi nelle acque di Weymouth, dopo che ieri la regata era stata rinviata per assenza di vento, l'equipaggio italiano si è piazzato sesto. Un risultato che, sommato ai punteggi delle dieci regate eliminatorie, ha garantito soltanto la cosiddetta 'medaglia di legno'



11. 33 CANOA Eliminata la canoista azzurra. Eliminata nelle batterie la canoista Nurma Murabito. Nel K1 200 metri, l'azzurra si è piazzata settima fallendo così l'accesso alle semifinali.



11. 18  TAEKWONDO Mauro Sarmiento ai quarti. Mauro Sarmiento ha superato il primo turno del torneo di taekwondo nella categoria 80 kg battendo Rasul Abduraim, atleta del Kyrgyzstan, con il punteggio di 5-1. Nei quarti Sarmiento affronterà l'azero Ramin Azizov.



22:00 ATLETICA SALTO TRIPLO A Fabrizio Donato la medaglia di bronzo. L'azzurro ha conquistato il podio nel salto triplo con la misura di 17,48 ottenuta al quarto tentativo. Donato ha chiuso dietro agli statunitensi Christian Taylor, oro in 17,81, e Will Claye, argento in 17,62.



21:04 TUFFI PIATTAFORMA 10 M Batki ottava L'azzurra Noemi Batki è arrivata ottava, con il punteggio di 350. 05, nella finale dei tuffi dalla piattaforma 10 metri. La medaglia d'oro è andata alla cinese Ruolin Chen, 



17:59 CICLISMO BMX: Vecchi eliminato ai quarti Eliminato nei quarti dalla gara di ciclismo Bmx maschile, Manuel De Vecchi, settimo nella quarta batteria dei quarti di finale su otto concorrenti. Dopo aver corso 5 volte lungo il percorso olimpico, De Vecchi, ha chiuso con 29 punti.



17:05 PALLANUOTO Il setterosa batte la Gran Bretagna e chiude al settimo posto La nazionale italiana di pallanuoto femminile ha chiuso al settimo posto i Giochi olimpici di Londra 2012. Il setterosa ha superato la Gran Bretagna, alla Water Polo Arena, per 11-7 con quattro gol di Tania Di Mario.



16:15 GINNASTICA RITMICA Italia seconda dopo la prima prova L'Italia, campione del mondo in carica, è seconda nel concorso di squadra di ginnastica ritmica. Le azzurre (Elisa Blanchi, Romina Laurito, Marta Pagnini, Andreea Stefanescu, Anzhelika Savrayuk e la capitana, Elisa Santoni) hanno ottenuto il punteggio di 28. 100 che le pone alle spalle solo delle russe (28. 375) e davanti alla Bielorussia (27. 900).  



15. 00 NUOTO Grimaldi bronzo nella 10 km Martina Grimaldi ha vinto la medaglia di bronzo nella 10 km di nuoto di fondo ai Giochi di Londra.



13. 00 TUFFI Batki in finale nella piattaforma 10 metri Noemi Batki si qualifica per la finale dei tuffi, piattaforma 10 metri, ai Giochi di Londra. L'azzurra, vicecampionessa europea in carica, nata a Budapest ma triestina d'adozione accede con il decimo punteggio alla finalissima in programma stasera. Per la Batki si tratta della prima volta in una gara individuale dopo il sesto posto in coppia con Francesca Dallapè dai 3 metri sincro quattro anni fa a Pechino. In testa la cinese Chen Ruolin.



11,32 CANOA Idem quinta Josefa Idem ha chiuso al quinto posto la finale olimpica del K1 500 di canoa. L'oro è andato all'ungherese Danuta Kozak.



MERCOLEDI' 8 AGOSTO



21. 00 PALLANUOTO Italia in semifinale, Ungheria ko Impresa del Settebello alle Olimpiadi di Londra. Gli azzurri si sono qualificati per le semifinali del torneo di pallanuoto maschile dopo avere battuto l'Ungheria, medaglia d'oro nelle ultime tre edizione dei Giochi, con il punteggio di 11-9. In semifinale l'Italia affronterà la Serbia.



20. 51 ATLETICA Abate out nei 110 ostacoli L'azzurro Emanuele Abate non ce l'ha fatta a qualificarsi per la finale dei 110 ostacoli di Londra 2012. Si è infatti piazzato al quarto posto nella terza semifinale, correndo in 13«35, tempo che lo ha fatto risultare il secondo degli esclusi. Si può quindi dire che il ligure chiude la sua Olimpiade in decima posizione.



18. 40 PALLAVOLO Azzurri in semifinale Gli azzurri della pallavolo si sono qualificati per le semifinali battendo nei quarti gli Stati Uniti 3-0 (28-26, 25-20, 25-20). In semifinale l'Italia affronterà il Brasile.



13:30 ATLETICA LANCIO DEL MARTELLO Salis eliminata Silvia Salis è stata eliminata dalla prova del lancio del martello. L'azzurra è arrivata ultima nel suo turno di qualificazione



13:25 ATLETICA 5000 METRI Meucci eliminato 
Daniele Meucci non ha superato le qualificazioni della 5. 000 metri. L'azzurro ha chiuso la sua semifinale all'ottavo posto con 13'28''71.



9:29 PALLAVOLO Azzurre sconfitte ai quarti
 Come ad Atene 2004 ed a Pechino 2008 la marcia di Lo Bianco e compagne si è fermata al primo incontro ad eliminazione diretta. L'Italia è stata superata per 3-1 dalla Corea del Sud. Le azzurre dopo aver vinto il primo set abbastanza largamente hanno visto il loro gioco offensivo diminuire di qualità e di precisione



MARTEDI' 8 AGOSTO 



20:34 ATLETICA Caravelli fuori nel 100 ostacoli Niente finale per Marzia Caravelli nei 100hs. L'azzurra chiude la sua semifinale all'ultimo posto dopo aver inciampato su uno degli ostacoli.  



17:45 GINNASTICA Ferrari fuori dal podio Vanessa Ferrari è fuori dal podio nel corpo libero. Con 14. 900 ha ottenuto lo stesso punteggio della russa Alya Mustafina, ma il regolamento prevede che vada a medaglia l'atleta che ha compiuto l'esercizio con il più alto coefficiente di difficoltà.  



17:32 VELA Zandonà e Zucchetti in finale nella classe 470 Gabrio Zandonà e Paolo Zucchetti sono al quarto posto nella classifica generale dopo le dieci regate eliminatorie completate oggi con le ultime due prove.



15. 40 VELA Sensini nona Alessandra Sensini chiude al nono posto la gara olimpica della Rs:X. La regina del wind surf, oro a Sydney, bronzo ad Atene e argento a Pechino, al termine delle 10 regate più la medal race di oggi si è piazzata nona. L'oro, il primo per la Spagna ai Giochi di Londra, è andato a Marina Alabau Neira.



13. 06 ATLETICA 5. 000 metri, Romagnolo in finale L'azzurra Elena Romagnolo si è qualificata per la finale dei 5. 000 donne piazzandosi al 9/o posto nella seconda batteria, vinta dall'etiope Gelete Burka. L'azzurra ha corso in 15'06«38, suo primato personale. Fuori l'altra azzurra Nadia Ejjafini, che è arrivata 14/ma. Molto sfortunata la terza italiana iscritta, Silvia Weissteiner, che pur classificandosi al settimo posto nella prima batteria, vinta dall'altra etiope Tirunesh Dibaba, ha corso in 15'06»81, suo miglior tempo della stagione, non è riuscita a qualificarsi per la finale risultando la prima delle escluse.



12. 54 ATLETICA Triplo, Donato e Greco in finale I due azzurri Daniele Greco e Fabrizio Donato si sono qualificati per la finale del salto triplo di Londra 2012 ottenendo rispettivamente le misure di 17. 00 (quarta miglior prestazione delle qualificazioni) e 16. 86 (8/a). Il migliore di tutti è stato l'americano Christian Taylor, con 17. 21. Fuori l'idolo di casa Phillips Idowu, che non era in perfette condizioni fisiche, che si è piazzato 14/mo con 16. 53. Alla finale sono stati ammessi i primi dodici.



11. 55 ATLETICA Abate in semifinale nei 110hs Emanuele Abate si qualifica alle semifinali nei 110 metri ostacoli uomini ai Giochi olimpici di Londra. L'azzurro arriva quarto nella sua batteria con il tempo di 13'43. La batteria è stata vinta dallo statunitense Aries Merrit, 13'07, secondo l'atleta delle Barbados Ryan Brathwaite, terzo il cinese Wenjun Xie.



11. 50 CANOA Idem in semifinale La canoista azzurra Josefa Idem si Š qualificata alla semifinale della gara K500 arrivando terza nella sua batteria, con il tempo di 1. 55. 619. La batteria Š stata vinta dall'ungherese Danuta Kozak. Seconda la sudafricana Bridgitte Hartley.



IL PROGRAMMA DI MARTEDI' 7 AGOSTO



Azzurri in gara domani.

- ATLETICA Ore 10. 10 Batterie 110 hs: Emanuele Abate Ore 10. 45 eliminatorie salto triplo U /Fabrizio Donato, Daniele Greco. Ore 10. 55 batterie 5000 metri D: Nadia Efjjaini. Ore 19. 15: semifinale 100 hs D: Marzia Caravelli.

- CANOA/KAYAK Ore 10. 14 eliminatorie K1 500 D: Josefa Idem.

- GINNASTICA ARTISTICA Ore 16. 23 Finale Corpo Libero D: Vanessa Ferrari.

- LOTTA Dalle 13. 00 Eliminatorie 96 Kg. U: Daigoro Timoncini.

- NUOTO SINCRONIZZATO Ore 15. 00 Finale duo: Giulia Lapi-Mariangela Perrupato.

- PALLAVOLO Ore 21. 00 Quarti di finale D: Italia-Corea.

- PALLANUOTO 5/8 posto D: Italia-Cina.

- SPORT EQUESTRI Ore 13. 54 Finale Dressage Individuale: Valentina Truppa.

- TRIATHLON Ore 11. 30 Finale: Alessandro Fabian, Davide Uccellari.

- TUFFI Ore 10. 00 eventuali semifinali trampolino 3 m U: Michele Benedetti, Tommaso Rinaldi.

- VELA Ore 12. 00 470 U: Gabrio Zandonà-Pietro Zucchetti regata 9/10; ore 12. 05 470 D: Giovanna Micol, Giulia Conti regata 7/8; ore 14. 00 Medal Race RS:x D: Alessandra Sensini.



LUNEDI' 6 AGOSTO



00. 01 PUGILATO Cammarelle, bronzo sicuro L'olimpionico Roberto Cammarelle ha conquistato la semifinale nella categoria dei pesi supermassimi (+91) ai Giochi di Londra 2012, assicurandosi almeno la medaglia di bronzo. Il pugile azzurro ha sconfitto il marocchino Mohamed Arjaoui con il punteggio di 12-11.



22. 40 ATLETICA Hooper eliminata nei 200 Subito fuori Gloria Hooper nei 200 metri femminili. L'azzurra nella sua batteria ha fatto segnare solo il sesto tempo con 23«22. Miglior crono complessivo è per la statunitense Sanya Richards-Ross in 22»48.



22. 31 PUGILATO Valentino fuori ai quarti Finisce ai quarti di finale l'avventura olimpica del pugile italiano Domenico Valentino sconfitto ai punti (16-14) dal lituano Evaldas Petrauskas nella categoria 60 kg.



22. 27 SINCRONIZZATO Lapi-Perrupato in finale Il duo azzurro del nuoto sincronizzato accede alla finale olimpica ai Giochi di Londra. Giulia Lapi e Mariangela Perrupato hanno chiuso al settimo posto le eliminatorie con 181. 400 nel programma libero e domani tornano in acqua per la gara che assegna le medaglie.



22. 20 PALLANUOTO Italia-Spagna 10-7 L'Italia ha battuto la Spagna 10-7 (2-0, 4-3, 2-1, 2-3) nell'ultima partita del girone del torneo olimpico di pallanuoto. Gli azzurri, già qualificati per la fase finale, superano così in classifica gli iberici e ai quarti trovano l'Ungheria.



18. 00 PALLAVOLO Azzurri perdono con la Bulgaria Passo falso della nazionale italiana di pallavolo al torneo olimpico: gli azzurri sono stati battuti 3-0 dalla Bulgaria (32-30 25-20 25-19). Con questa sconfitta l'Italia resta terza nella classifica del girone A con 8 punti.



17. 50 TIRO A VOLO Fabbrizi argento Massimo Fabbrizi ha conquistato la medaglia d'argento nel tiro a volo, specialità fossa olimpica.



15. 18 TIRO A VOLO Fossa, Fabbrizi in finale Massimo Fabbrizi è in finale nella fossa olimpica di tiro a volo. L'azzurro ha concluso qualificazioni al terzo posto con 123 punti. Eliminato invece Giovanni Pellielo, che si è piazzato dodicesimo con 99 punti.



15:05 TIRO A SEGNO Niccolò Campriani vince la medaglia d'oro L'azzurro sale il gradino più alto del podio nella carabina 50 metri. Al secondo posto il coreano Kim e al terzo Emmons.



13:13 TIRO A SEGNO Campriani in finale e De Nicolò eliminato Niccolò Campriani si è qualificato per la finale della carabina 3 posizioni 50 metri chiudendo al primo posto le qualificazioni con il punteggio di 1180, nuovo record olimpico dopo 120 tiri.  



12. 37 ATLETICA Peso, Chiara Rosa eliminata Eliminazione nell'atletica per Chiara Rosa. Nel peso l'azzurra non ha superato le eliminatorie. Con un lancio di 18. 50 metri si è piazzata quindicesima, lontana dai 20. 76 della bielorussa Nadzeya Ostapchuk, prima delle qualificate.



11:59 ATLETICA Caravelli in semifinale dei 100 ostacoli Marzia Caravelli si è qualificata per le semifinali dei 100 ostacoli. L'azzurra ha chiuso al terzo posto nella sesta ed ultima batteria con il tempo di 13"01, 14esimo tempo complessivo.



10:55 CANOA  Benassi eliminato nel k 1000 Maximilian Benassi è stato eliminato dopo le batterie del K1 1000 metri maschile di canoa alle olimpiadi di Londra. L'azzurro non è andato oltre il settimo posto nella prima batteria con il tempo di 3'35"543, non sufficiente neppure per entrare nei ripescaggi.



DOMENICA 5 AGOSTO



21:33 SCHERMA Oro alla squadra maschile del fioretto azzurro La sesta medaglia più preziosa arriva ancora dalla scherma. Gli azzurri hanno sconfitto il Giappone per 45-39.



20:38 BEACH VOLLEY Menegatti e Cicolari sconfitte nei quarti Le azzurre Marta Menegatti e Greta Cicolari sono state battute nei quarti di finale del torneo olimpico di beach volley di Londra 2012 dalle statunitensi bicampionesse olimpiche, Kerri Walsh Jennings e Misty May-Treanor. Le americane si sono imposte in due set con un doppio 21-13. (Spr/Opr/Adnkronos) 05-AGO-12 20:38



19:53 PALLAVOLO FEMMINILE la Russia batte l'Italia 

La Russia si è imposta nel tie-break per 15-11. Le azzurre concludono il girone al secondo posto



19:24 CICLISMO OMNIUM Viviani non raggiunge il podio Elia Viviani non riesce a raggiungere il podio, fermandosi al sesto posto. L'azzurro ha chiuso l'ultimo chilometro con 1. 4. 239, nona posizione.  



19:01 VELA RS:X Federico Esposito fuori  Federico Esposito, dopo le ultime due regate, ha chiuso al 34° posto in classifica generale la gara della classe RS:X di vela. L'azzurro non parteciperà, dunque, alla medal race finale.



18:50 VELA 470 FEMMINILE Conti e Micol quarte dopo sei regate Giulia Conti e Giovanna Micol dopo sei regate sono quarte in classifica generale nella 470 femminile. Le azzurre hanno centrato un terzo e un primo posto, rispettivamente nella quinta e nella sesta regata. Le regate sono dieci, la finale è prevista per il 10 agosto



18:27 NUOTO SINCRONIZZATO Lapi e Perrupato settime Giulia Lapi e Mariangela Perrupato hanno concluso al settimo posto il programma tecnico del duo nel nuoto sincronizzato. Le azzurre hanno realizzato 90. 700. In testa il duo russo formato da Natalia Ishchenko e Svetlana Romashina.



18:21 CICLISMO SU PISTA, OMNIUM Viviani in testa dopo lo Scratch Elia Viviani è in testa nella classifica provvisoria dopo lo Scratch, penultima prova dell'Omnium. L'azzuro guida la classifica insieme al francese Bryan Coquard e il danese Lasse Norman Hansen.  



16:32 VELA, SENSINI IN FINALE Alessandra Sensini si è classificata al nono posto in classifica generale nella classe RS:X alle e parteciperà alla finale in programma il 7 agosto. Nelle due regate di oggi l'olimpionica toscana ha realizzato un decimo e un nono posto.



16:07 TIRO A VOLO; FOSSA, Fabbrizzi è secondo dopo 75 piattelli L'azzurro Massimo Fabbrizi è al secondo posto nella gara di fossa, una delle tre discipline olimpiche del tiro a volo, dopo la prima giornata delle qualificazione, ovvero 75 piattelli. Fabbrizi ha chiuso con il punteggio di 74, alla pari con il tedesco Bindrich, i croati Glasnovic e Cernogoraz ed il rappresentante del Kuwait Al-Deehani. Al comando c'è il fuoriclasse australiano Michael Diamond



15. 24 SCHERMA Fioretto a squadre in finale La squadra azzurra di fioretto (Andrea Cassarà, Andrea Baldini, Giorgio Avola e Valerio Aspromonte) si è qualificata per la finale del torneo olimpico battendo gli Usa 45-24. Per l'oro incontrerà la vincente di Germania-Giappone.



14. 28 MARATONA Oro all'Etiopia, Straneo ottava L'etiope Tiki Gelana ha vinto la maratona donne di Londra 2012 correndo in 2 ore 23'07«. Al secondo posto la keniana Priscah Jeptoo, terza la russa Tatyana Petrova. Ottava l'italiana Valeria Straneo, in testa fino a metà gara.



14. 05 PISTOLA Giordano quinto L'azzurro Giuseppe Giordano si è piazzato al 5/o posto (e primo dei non asiatici) nella finale della prova di pistola libera 50 metri di Londra 2012. L'oro è andato al sudcoreano Jongoh Jin (662. 0), che ha preceduto il connazionale Young Rae Choi (661. 5) e il cinese Wang Zhiwei (658. 6). Quarto, e quindi fuori dal podio, il vietnamita Xuan Vinh Hoang.



13. 11 PISTOLA Giordano in semifinale Il 38enne napoletano Giuseppe Giordano, militare con un passato nella Brigata Paracadutisti di Pistoia (e nella Folgore), e con la passione per la subacquea e il fitness, si è qualificato per la finale della gara di pistola libera 50 metri di Londra 2012. Ha infatti chiuso all'ottavo posto la fase di qualificazione, con il punteggio di 559. 0. Al comando c'è il sudcoreano Choi Young Rae (569. 0), davanti al cinese Wang Zhiwei (566. 0) ed al serbo Andrija Zlatic (564. 0). Undicesimo, e quindi eliminato, uno dei favoriti della vigilia, il giapponese Tomoyuki Matsuda, sopravvissuto dello tsunami (si trovava in ritiro nella prefettura di Miyagi al momento del terremoto e si salvò «per miracolo», come racconta lui stesso), capace di andare a vincere in Coppa del mondo a Sydney appena due settimane dopo quella tragedia.



12. 40 SCHERMA Fioretto a squadre in semifinale L'Italia si qualifica per le semifinali del torneo maschile di fioretto a squadre. Nei quarti di finale, gli azzurri Andrea Baldini, Andrea Cassarà e Valerio Aspromonte hanno sconfitto la Gran Bretagna per 45-40. Ora affronteranno gli Stati Uniti, che hanno battuto la Francia per 45-39.



SABATO 4 AGOSTO



21. 40 ATLETICA Grenot sfiora la finale dei 400 L'azzurra Libania Grenot, ex cubana, non ce l'ha fatta per un soffio a qualificarsi per la finale olimpica dei 400 a Londra 2012. È infatti, con il tempo di 51«18, la prima delle escluse (nono tempo della classifica generale) al termine delle tre gare di semifinale. La Grenot aveva chiuso al 3/o posto nella sua prova, vinta dalla campionessa del mondo, la rappresentante del Botswana Amantle Montsho in 50»15.



21. 00 NUOTO Paltrinieri quinto, zero medaglie nel nuoto Gregorio Paltrinieri ha chiuso al quinto posto la finale dei 1500 stile libero alle Olimpiadi di Londra. L'Italia del nuoto chiude i Giochi con zero medaglie.



20. 50 CICLISMO Viviani secondo nell'omnium L'azzurro Elia Viviani si è piazzato al secondo posto nella corsa a eliminazione dell'Omniun dopo una gara sempre in testa e cedendo solo nell'ultima eliminazione, vinta dal francese Bryan Coquard. Per Viviani, bisognoso di recuperare terreno dopo il 6/o posto nel giro lanciato e il 5/o posto nella corsa a punti, c'è ora il secondo posto nella classifica generale. Domani le ultime tre gare - inseguimento, scratch e chilometro da fermo - che assegneranno le medaglie. (ANSA).



20. 20 ATLETICA Bencosme eliminato nei 400 ostacoli L'azzurro Josè Reynaldo Bencosme, ventenne cuneese di origini dominicane, non ce l'ha fatta a qualificarsi per la finale olimpica dei 400 ostacoli. Si è infatti classificato al 6/o posto, correndo in 50«07, nella terza semifinale di questa gara. Il tempo migliore di tutte le semifinali è stato realizzato dal domenicano Felix Sanchez, con 47»76.



19. 35 MARCIA Rubino 42° nella 20 km Il cinese Chen Ding - appena 19 anni - ha vinto la medaglia d'oro nella marcia 20 km a Londra 2012. L'atleta asiatico ha preceduto il guatemalteco Erick Barrondo, argento, e l'altro cinese Wang Zhen, bronzo. Nelle retrovie l'italiano Giorgio Rubino, 42mo a 6' e 42 di distacco.



18. 47 PALLAVOLO Italvolley batte l'Australia Ancora una vittoria per l'Italia della pallavolo maschile ai Giochi di Londra. Gli azzurri hanno battuto l'Australia (gruppo A) 3-2 (21-25, 18-25, 25-21, 25-14, 15-13).



18. 33 PALLANUOTO Settebello ok Il Settebello torna a vincere. Gli azzurri della pallanuoto riprendono la marcia olimpica, battendo 9-6 l'ostacolo certo non impossibile del Kazakhstan nel penultimo turno preliminare del torneo di Londra, e salgono al terzo posto del gruppo A scavalcando la Grecia. La prossima sfida, lunedì con la Spagna che vale il secondo posto. In testa c'è la Croazia di Rudic. Domani tocca invece al Setterosa, con un quarto di finale da dentro o fuori. L'Italia allenata da Fabio Conti, campione d'Europa, affronta gli Stati Uniti che salgono sul podio olimpico da tutte e tre le edizioni: argento a Sydney 2000, bronzo ad Atene 2004 e argento a Pechino 2008. Tre ori mondiali, hanno subito il primo passaggio a vuoto lo scorso anno a Shanghai quando hanno chiuso al sesto posto.



17. 04 TUFFI Cagnotto in finale Tania Cagnotto si qualifica per la finale olimpica dei tuffi dal trampolino 3 metri. L'azzurra ha chiuso le semifinali con il secondo punteggio di 362. 10, alle spalle della cinese Wu Minxia (394,40), ma facendo meglio dell'altra campionessa asiatica He Zi, terza dietro alla Cagnotto con 354,40. Niente da fare per Francesca Dallapè, 15/a con 312,60.



16. 30 TIRO A VOLO Rossi oro e record Jessica Rossi, che ha soltanto 20 anni, oltre a vincere l'oro olimpico ha stabilito il nuovo record mondiale della fossa, con un solo errore: 99/100. Il precedente primato di 96/100 apparteneva alla slovacca Stefecekova, che l'aveva stabilito nel 2006 in Cina, a Qingyuang.



16. 00 BEACH VOLLEY Azzurre ai quarti Le azzurre del beach volley approdano ai quarti di finale del torneo olimpico in svolgimento a Londra. La coppia Cicolari-Menegatti ha sconfitto negli ottavi le spagnole Liliana-Baquerizo 2-0 (21-15, 21-15) e adesso dovranno affrontare le vincenti del match fra Van Iersel-Keizer (Ola) e May-Walsh, le statunitensi grandi favorite del torneo per avere vinto le ultime due edizioni dell'Olimpiadi ad Atene e Pechino.



13:39 TIRO A VOLO TRAP Rossi in finale  Jessica Rossi in finale nel trap femminile con il miglior risultato nelle qualificazioni. La ventenne azzurra ha ottenuto 75 nelle 3 manche preliminari. Il 75/75 rappresenta il nuovo primato mondiale per una fase eliminatoria.  



12:35 CARABINA 50M 3 POSIZIONI, Azzurre fuori dalla finale Le azzurre Elania Nardelli e Petra Zublasing non sono riuscite a qualificarsi per la finale della carabina 50m tre posizioni alle Olimpiadi. La Zublasing ha sfiorato l'ingresso in finale, a cui prenderanno parte 10 atlete, chiudendo al 12 posto con il punteggio di 581. La Nardelli si è piazzata 35a con il punteggio di 574.



12:26 SCHERMA Le azzurre della spada eliminate Si spegne subito nei quarti di finale il sogno olimpico della squadra italiana femminile di spada. Rossella Fiamingo, Mara Navarria e Bianca Del Carretto hanno perso contro le statunitensi Susie Scanlan, Courtney Hurley e Maya Lawrence che si sono imposte per 45-35. Gli Usa in semifinale affronteranno la Corea del Sud, che si è imposta sulla Romania col punteggio di 45-38.



12:06 CANOTAGGIO 2 senza: Italia settima L'Italia ha ottenuto il settimo posto nel computo complessivo della finale del due senza di canottaggio. L'equipaggio formato da Pietro Ruta ed Elia Luini ha vinto la finale B tagliando per prima il traguardo in 6'29"92 davanti a Grecia e Norvegia.



11:58 CANOTAGGIO finale B del 4 senza: Italia ottava L'equipaggio italiano formato da Venier, Paonessa, Agamennoni e Capelli ha ottenuto l'ottavo posto nel computo generico della finale di canottaggio dopo avere tagliato il traguardo al secondo posto nella finale B del 4 senza. Gli azzurri hanno fermato i cronometri sul tempo di 6'09"42 arrivando alle spalle della Bielorussia staccati di appena 0"011.



23. 50 PALLAVOLO Ragazze ok con l'Algeria Quarto successo in altrettanti incontri per l'Italia femminile di pallavolo, ai Giochi di Londra. Le ragazze del ct Barbolini hanno battuto 3-0 l'Algeria (parziali 25-11, 25-12, 25-17 in 59' di gioco) in un incontro del gruppo A. Prossimo avversario la Russia.



20. 40 PALLANUOTO Setterosa ok contro la GB In una partita del gruppo B del torneo di pallanuoto femminile il 'Setterosà ha battuto la Gran Bretagna 10-5.



20. 03 SCHERMA Bronzo nella sciabola a squadre maschile L'Italia di sciabola (Aldo Montano, Diego Occhiuzzi, Luigi Tarantino e Luigi Samele) ha conquistato la medaglia di bronzo nel torneo olimpico battendo la Russia 45-40



20. 00 BEACH VOLLEY Italia ai quarti Paolo Nicolai e Daniele Lupo si qualificano per i quarti di finale del torneo di beach volley. Gli azzurri negli ottavi hanno sconfitti gli statunitensi Todd Rogers e Phil Dalhausser per 2-0 (21-17, 21-19).



19. 23 MARTELLO Vizzoni in finale Nicola Vizzoni raggiunge la terza finale olimpica in carriera dopo quella che lo vide d'argento a Sydney 2000 e il decimo posto di Atene 2004. Anche stavolta ad accompagnare i suoi lanci arriva la pioggia. Il capitano azzurro piazza il suo miglior lancio del martello al primo ingresso in gabbia: 74,79. A 73,88 la seconda, mentre la terza finisce a 74,12. Per la qualificazione diretta servivano 78 metri, misura oltre quale si sono spinti solo l'ungherese, campione europeo, Krisztian Pars (79,37), il giapponese, iridato in carica, Koji Murofushi (78,48), e l'olimpionico sloveno Primoz Kozmus (78,12). «Purtroppo oggi - il commento di Vizzoni al termine della sua gara - non riuscivo ad accelerare e chiudere come si deve nel terzo giro. Peccato, perchè sicuramente non valgo 74,79. Fin qui per me è stata una stagione difficile, prima un infortunio in inverno e, dopo gli Europei, un problema alla spalla che, però oggi non mi ha dato alcun fastidio». Il finanziere toscano ha potuto comunque esultare per la qualificazione, al termine del secondo gruppo (cominciato con quasi un'ora di ritardo per permettere di asciugare la pedana bagnata dalla pioggia), quando si è materializzata la certezza che il suo 74,79 valeva il decimo posto nel riepilogo totale e quindi la finale del 5 agosto. Poca fortuna, invece, per l'altro martellista azzurro in gara, Lorenzo Povegliano, che è rimasto lontano dai suoi migliori lanci di questa stagione e ha chiuso l'avventura olimpica con un poco significativo 71,55 ottenuto al primo lancio, che gli è valso un deludente 27/mo posto.



17. 20 TENNIS Italiani tutti fuori Tutti fuori gli azzurri del tennis alle Olimpiadi. Gli ultimi italiani rimasti in gara, la coppia del doppio misto formata da Daniele Bracciali e Roberta Vinci, è stata eliminata nei quarti di finale dalla coppia tedesca Kas-Lisicki in tre set: 4-6; 7-6; 10-7.



16. 00 PUGILATO Picardi eliminato Si fermano agli ottavi di finale le Olimpiadi di Vincenzo Picardi. Il peso mosca azzurro, già medaglia di bronzo a Pechino 2008, è stato sconfitto di misyra ai punti dal mongolo Tugstsogt Nyambayar (17-16).



15. 52 ATLETICA 3000 siepi, Floriani supera il primo turno L'azzurro Yuri Floriani ha superato il primo turno della gara dei 3000 siepi di Londra 2012 classificandosi al 19/mo posto nella graduatoria complessiva delle batterie. L'azzurro ha corso in 8'29«01. Il miglior tempo è stato dal francese di origini maghrebine Mahiedine Mekhissi-Benabbad in 8'16»23.



15. 11 SCHERMA Sciabola, Italia in finale per il bronzo Niente da fare per l'Italia di sciabola a squadre a Londra 2012. Gli azzurri hanno ceduto in semifinale 45-37 alla Sud Corea. Si batterà per la medaglia di bronzo. La squadra azzurra (Aldo Montano, Diego Occhiuzzi, Luigi Tarantino e Luigi Samele) incontrerà nella 'finalinà per il bronzo la Russia sconfitta 45-43 dalla Romania.



13. 38 TIRO A SEGNO Cambriani ottavo.  Niccolò Campriani ha chiuso all'ottavo posto con 697,6 punti nella finale della prova della carabina a terra 50 metri. Il bielorusso Sergei Martinov (705,5) ha conquistato la medaglia d'oro. Argento al belga Lionel Cox (701,2) e bronzo allo sloveno Rajmond Debevec (701).



13. 29 SCHERMA Italia in semifinale.   L'Italia si qualifica nella semifinale di sciabola a squadre a Londra 2012. Nell'assalto finale Aldo Montano, sul 44 a 44, ha piazzato la stoccata vincente per il 45mo punto contro il bielorusso A. Buikevich. In semifinale gli azzurri incontreranno la Corea del Sud.



13. 11 ATLETICA Bencosme supera il turno.   L'azzurro Josè Reynaldo Bencosme De Leon, 22enne finanziere di Cuneo ma originario della Repubblica Dominicana, ha superato il primo turno della gara dei 400 ostacoli di Londra 2012 chiudendo la sua batteria al terzo posto con il tempo di 49«35. Ad imporsi, fra il tripudio del pubblico che già gremisce in ogni ordine di posti lo stadio Olimpico, è stato il britannico David Greene in 48»98.  



13. 07 CANOTTAGGIO Italia quarta.   Niente medaglie per l'Italia nel due senza di canottaggio. Niccolò Mornati e Lorenzo Carboncini si sono piazzati quarti. L'oro è andato alla Nuova Zelanda, davanti a Francia e Gran Bretagna.



12. 12 NUOTO Paltrineri primo in batteria.  Chiude primo la sua batteria di qualificazione nei 1500 metri stile libero l'italiano Gregorio Paltrinieri impegnato ai Giochi olimpici di Londra. L'azzurro ha fatto registrare il tempo di 14'50«11 davanti al britannico Daniel Fogg ed al polacco Mateusz Sawrymowicz. Quarto Gabriele Detti col tempo di 15'06'22.



12. 00 TIRO A SEGNO Cambriani in finale.  L'azzurro Niccolò Campriani si è qualificato per la finale della gara di carabina 50 metri di Londra 2012. Al termine delle qualificazioni il fiorentino ha chiuso alla pari con altri tiratori, e ha dovuto disputare uno spareggio, al termine del quale è sesto assoluto con 595, ad un punto dal terzo classificato, lo sloveno Debevec (596). In testa c'è il bielorusso Sergei Martynov, con 600, record mondiale di punteggio ottenibile nelle eliminatorie. Secondo è il belga Cox (599).



GIOVEDÌ 2 AGOSTO



21. 53 PALLANUOTO Azzurri ko con la Polonia.  
Nel terzo incontro del torneo di pallanuoto maschile (gruppo A), l'Italia è stata sconfitta dalla Croazia 11-6. Per effetto di questo risultato gli azzurri restano al quarto posto in classifica con 3 punti, frutto di una vittoria, un pareggio e una sconfitta.



20. 48 NUOTO Dotto fuori nei 50 stile libero.  L'italiano Luca Dotto non è riuscito ad entrare nella finale dei 50 stile libero ai Giochi olimpici di Londra 2012. L'azzurro è giunto sesto nella propria semifinale con il tempo di 22. 09. Miglior tempo per il brasiliano Bruno Fratus (21. 63) davanti a George Richard Bovell di Trinidad e Tobago (21. 77) e al francese Florent Manaudou (21. 80).



20. 00 TENNIS Errani e Vinci ko con le Williams.  Anche Sara Errani e Roberta Vinci escono dal torneo olimpico di Londra. Nel doppio femminile le due azzurre sono state sconfitte nei quarti dalle sorelle Williams con un secco 6-1, 6-1 in 55 minuti di gioco. Errani e Vinci hanno vinto quest'anno il Roland Garros, mentre Venus e Serena Williams sono le campionesse in carica di Wimbledon e medaglia d'oro in doppio a Sydney 2000 e Pechino 2008. In gara restano ancora due azzurri: la stessa Vinci e Daniele Bracciali nel doppio misto, che giocano domani.



15. 28 SCHERMA Azzurre del fioretto in finale per l'oro La squadra azzurra di fioretto femminile si è qualificata per la finale del torneo olimpico. In semifinale ha sconfitto seccamente la Francia 45-22. La squadra azzurra di fioretto femminile incontrerà nella finale per l'oro la Russia. Nella 'finalinà per il bronzo si scontreranno Francia e Corea. La finale è prevista per le 19 locali.



14. 25 TIRO Fuori D'Aniello-Di Spigno Grande delusione per l'Italia del tiro a volo. I due azzurri del double trap, Francesco D'Aniello e Daniele Di Spigno, entrambi ex campioni del mondo, non sono riusciti a qualificarsi per la finale olimpica, a sei, di Londra 2012. Al termine delle eliminatorie D'Aniello, medaglia d'argento a Pechino 2008, si è piazzato all'ottavo posto con 136/150, mentre Di Spigno ha chiuso soltanto 18/mo, con 131/150. Il migliore, con 143/150, è stato il britannico Russell Robert Wilson, allenato dallo Sceicco di Dubai Ahmed Al-Maktoum oro olimpico ad Atene 2004. Al secondo posto il russo Vasily Mosin ed il rappresentante del Kuwait Fehaid Aldeehani con 140. Queste qualificazioni del Double Trap sono state caratterizzate dai risultati ben al di sotto delle aspettative di molti dei favoriti della vigilia. Infatti, oltre ai due azzurri, sono rimasti fuori dalla finale tiratori del calibro del campione in carica, l'americano Eller, dell'altro statunitense Richmond, dell'australiano Mark, del britannico Faulds e del cinese Hu. «C'erano condizioni meteo impossibili - ha detto Eller dopo le qualificazioni - con sole, pioggia, nuvole che andavano e venivano. Non so quante volte ho dovuto cambiare gli occhiali. Per questo siamo andati male in così tanti».



13. 20 NUOTO Fuori anche la Filippi Ritorno senza soddisfazioni per Alessia Filippi. L'azzurra, dopo lo stop di un anno, si è ripresentata ai Giochi di Londra ma non è riuscita a qualificarsi per la semifinale dei 200 dorso, chiudendo le batterie con il 23/o tempo di 2'12«40. Meglio però di un'altra ex regina del nuoto, la francese Laure Manaudou che rientrata dopo una lunga pausa e la maternità ha chiuso al trentesimo posto le eliminatorie in 2'14»29.



13. 07 BEACH VOLLEY Fuori Nicolai e Lupo Nel torneo olimpico di beach volley la coppia azzurra Nicolai-Lupo è stata sconfitta dai brasiliani Alison ed Emanuel per due set a zero (26-24; 21-18 i parziali) nel terzo incontro del round preliminare del gruppo A. Il bilancio degli azzurri ora è di una vittoria e due sconfitte.



13. 05 CANOTTAGGIO Argento nel due di coppia Argento per l'Italia nel canottaggio: nella finale del due di coppia l'armo azzurro composto da Alessio Sartori e Romano Battisti si è piazzato al secondo posto.



12. 40 SCHERMA Dream team di fioretto in semifinale La squadra azzurra di fioretto femminile approda facilmente alla semifinale del torneo olimpico. La Gran Bretagna è stata sconfitta 42-14.



12. 15 CANOTTAGGIO Luini-Ruta eliminati Nel canottaggio solo quinti nella semifinale del doppio pesi leggeri gli azzurri Elia Luini e Pietro Ruta. Per loro garantito soltanto l'accesso alla finale di consolazione.



11. 40 NUOTO 50 sl, Dotto in semifinale, Orsi out Luca Dotto si è qualificato per la semifinale dei 50 stile libero ai Giochi di Londra. Il nuotatore azzurro ha chiuso le batterie con l'11/o tempo di 22«12. Niente da fare per Marco Orsi, fuori con 22»36.



11. 30 CANOTTAGGIO 4 senza fuori dalla finale Nel canottaggio niente finale per l'equipaggio del 4 senza composto da Agamennoni, Venier, Capelli e Paonessa quarti nella propria semifinale dietro Gran Bretagna, Australia e Olanda. Parteciperanno alla finale B. Nella finale B del 4 senza pesi leggeri Danesin, Miani, Caianiello e Goretti hanno chiuso la propria prova al sesto posto.



11. 11 TIRO CON L'ARCO Lionetti avanti Pia Carmen Lionetti approda ai quarti di finale del torneo di tiro con l'arco femminile. L'azzurra negli ottavi ha regolato la cinese di Taipei Ya Ting Tan per 6-2.



MEDAGLIE ITALIANE:



ORO Elisa Di Francisca Scherma 28/07/12

ORO Italia Arco 28/07/12

ORO Daniele Molmenti 01/08/12

ORO Fioretto a squadre femminile 02/08/12

ORO Jessica Rossi Tiro a volo 04/08/12

ORO Fioretto a squadre maschile 05/08/12

ORO Niccolò Campriani Tiro a segno 06/08/12

ORO Carlo Molfetta Taekwondo 11/08/2012



ARGENTO Luca Tesconi Tiro 28/07/12

ARGENTO Arianna Errigo Scherma 28/07/12

ARGENTO Diego Occhiuzzi Scherma 29/07/12

ARGENTO Niccolò Campriani Tiro 30/07/12

ARGENTO Alessio Sartori e Romano Battisti Canottaggio 02/08/12

ARGENTO Massimo Fabbrizi Tiro a volo 06/08/12

ARGENTO Clemente Russo Boxe 11/08/12

ARGENTO Roberto Cammerelle Boxe 12/08/12

ARGENTO Pallanuoto 12/08/12



BRONZO Valentina Vezzali Scherma 28/07/12

BRONZO Rosalba Forciniti Judo 29/07/12

BRONZO Sciabola a squadre maschile 03/08/12

BRONZO Matteo Morandi Anelli 06/08/12

BRONZO Martina Grimaldi Nuoto 09/08/12

BRONZO Fabrizio Donato Salto triplo 09/08/12

BRONZO Vincenzo Mangiacapre Puglilato 10/08/12

 BRONZO Mauro Sarmiento Taekwondo 10/08/12

BRONZO Pallavolo maschile 12/08/12

BRONZO Marco Aurelio Fontana Mountain Bike 12/08/12

BRONZO Ginnastica ritmica 12/08/12


.
Ultimo aggiornamento: Domenica 12 Agosto 2012, 18:22
© RIPRODUZIONE RISERVATA