Giubileo, firmato il protocollo sicurezza.
Gabrielli: "Siamo preoccupati, non allarmati"

Giubileo, firmato il protocollo sicurezza. ​Gabrielli: "Siamo preoccupati, non allarmati"

di Flavia Scicchitano
«Siamo preoccupati ma non allarmati. Lo scenario è quello che è, però non significa che non ci si debba preparare in maniera adeguata al fatto che viviamo in un contesto di minaccia».





Dopo le dichiarazioni di qualche giorno fa («Il Giubileo mi preoccupa dal punto di vista della sicurezza, perché è il primo Giubileo universale ma è anche il primo ai tempi dell'Isis»), Franco Gabrielli ritorna sull'emergenza sicurezza in vista dell'Anno Santo. Proprio nel giorno in cui viene siglato il protocollo d'intesa tra Camera di Commercio e Prefettura di Roma: formazione delle imprese, migliore capacità di accoglienza e collaborazione con le forze dell'ordine le linee guida per la sinergia tra esercenti e forze di polizia sul territorio.



«La scommessa - ha detto Gabrielli - è quella di aiutare l'economia buona, tutelare chi paga le tasse e rispetta le regole. Sennò i furbi avranno sempre la meglio». In pratica saranno organizzati corsi sulla sicurezza per i commercianti per spiegare le procedure in caso di emergenza: «Non vogliamo il commerciante poliziotto o spione - ha spiegato il presidente della Camera di Commercio Lorenzo Tagliavanti - ma un collaboratore che sa cosa fare quando serve: per esempio, se ci dovesse essere un problema alla metro».



Ma l'esercente dovrà anche aiutare i pellegrini nell'accoglienza: fuori dal negozio saranno esposte le informazioni con le lingue straniere parlate. La sperimentazione partirà dal Municipio I e dalla stazione Trastevere, con «l'ambizione, visto che siamo convinti della bontà di questo metodo - ha aggiunto Gabrielli - di estendere l'iniziativa a tutti i municipi». Martedì scorso la Cciaa di Roma ha stanziato 1 milione di euro per il Giubileo: 500mila per aiutare gli esercenti a garantire accoglienza, sicurezza e un'informazione corretta ai pellegrini.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 22 Ottobre 2015, 10:46
© RIPRODUZIONE RISERVATA