Usa choc, un altro morto sul campo da football:
Andre, 17 anni, stroncato da un colpo alla testa

Usa choc, un altro morto sul campo da football: Andre, 17 anni, stroncato da un colpo alla testa
Ancora una giovane vittima sui campi del football americano. Si tratta di Andre Smith, 17 anni, liceale alla Bogan High School di Chicago. Dopo un duro colpo alla testa è uscito dal campo e pochi minuti dopo è collassato, senza riprendere più conoscenza. Dall'inizio dell'anno è il settimo teenager a morire sui campi dove si gioca lo sport più amato negli Usa. Un fenomeno che assume i caratteri di una vera e propria strage se si pensa che nel 2014 le vittime per traumi alla testa o alla spina dorsale sono state ben undici. Nel 2013 i decessi sui campi da football nei licei americani furono otto.



Complessivamente le statistiche ufficiali parlano di 92 incidenti mortali dal 2005 al 2014. Numeri impressionanti, che gia' due anni fa fecero intervenire il presidente americano, Barack Obama, che - da padre e da tifoso - chiese maggiori misure sul fronte della sicurezza. E disse a chiare lettere, attirandosi non poche critiche, che se avesse avuto un figlio non lo avrebbe fatto giocare a football.



L'ultimo tragico incidente era avvenuto due settimane fa a Seattle, dove un altro liceale diciassettenne, Kenny Bui, era morto sempre in seguito ad un trauma alla testa provocato da uno scontro di gioco. Il «National Center for Catastrophic Sports Injury Research» e altre associazioni puntano il dito sulle carenze del football americano a livello giovanile, accusando le scuole di voler risparmiare sullo staff medico e sui preparatori atletici che sono i primi a dover insegnare ai ragazzi come muoversi sul campo e quale tipo di contrasti evitare.



Oltre al taglio dei costi sulle attrezzature e gli equipaggiamenti per la sicurezza. Secondo il Journal of Athletic Training solo il 37% dei licei americani e' a norma sotto questi punti di vista.
Ultimo aggiornamento: Martedì 27 Ottobre 2015, 12:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA