Pucci, l'Ambrogino d'oro crea polemiche: da Selvaggia Lucarelli a Tommaso Zorzi, le reazioni

Sui social divampa la polemica per la scelta di premiare il comico

Pucci, l'Ambrogino d'oro crea polemiche: da Selvaggia Lucarelli a Tommaso Zorzi, le reazioni

di Marta Goggi

Divampa la polemica social sull'assegnazione dell'Ambrogino d'oro ad Andrea Pucci. Su X e Instagram crescono i post che chiedono di rivedere la scelta di concedere l'ambito premio milanese al comico.

Selvaggio Lucarelli e la replica del sindaco Sala

Tra i diversi commenti, spicca quello di Selvaggia Lucarelli, che sul suo account scrive: «Mi domando se Andrea Pucci sia stato premiato per i suoi raffinatissimi show o per i recenti meme sui suoi social con le foto più infelici di Elly Schlein. O ancora per le battute omofobe su Tommaso Zorzi». La giornalista ricorda anche che «il sindaco ha diritto di veto sui nomi dei premiati».

A margine di un evento a Palazzo Marino, arriva la chiarificazione da parte di Beppe Sala. Che spiega la natura, anche politica, dell'assegnazione degli Amborgini. «La delega al Consiglio per gli Ambrogini d'oro nasce all'epoca della sindacatura del mio amico Albertini. È stata data al Consiglio per rinforzare il ruolo del Consiglio. Essendo data al Consiglio, automaticamente vuol dire che la si dà ai partiti e vuol dire che ogni anno è una trattativa tra i partiti. Io scopro l'acqua calda dicendo queste cose». Il sindaco di Milano, quindi, conferma che la scelta della rosa dei premiati è a discrezione dei partiti e dei gruppi politici del Consiglio. E rilancia la sua personale posizione sul premio, da assegnare alle persone comuni: «Ognuno ha la sua idea. Io la mia idea, che avevo espresso anni addietro, quella che il premio dovrebbe essere dato alla gente che non ha niente, che fa dei gesti importanti e che non ha altra visibilità e onori.

Ma è una mia idea personale». Sala conferma l'esistenza di un diritto di veto del primo cittadino: «Un potere ostativo, che non ho mai dovuto esercitare, tra l'altro, sugli Ambrogini d'oro. Osservo e partecipo nel mio ruolo istituzionale e, anche di affetto, per l'amor del cielo, al 7 dicembre».

Un commento Sala lo fa sul nome di una delle premiate: Ilaria Lamera. Ilaria è la ragazza che per prima ha issato la sua tenda davanti all'università di Milano per protestare contro il caro affitti. «Una scelta giusta? Credo di sì, nell'ambito di quelli che sono i premiati credo che sia stata una segnalazione, una proposta che aveva la sua dignità perché andava a toccare un problema vero».

Tommaso Zorzi

Anche Tommaso Zorzi ha espresso sui social il suo parare. L'influencer era stato protagonista di una battuta infelice da parte di Pucci, che aveva detto: «Ti infilavano il tampone in una narice, se erano stronzi anche nell'altra, se erano ancora più stronzi in bocca, se invece ti chimavi Zorzi nel c**o». L'influencer ha repostato un post di X di Francesco Canino che commentava l'assegnazione dell' Ambrogino d'oro a Pucci e ha aggiunto: « "L'Ambrogino d'oro è un premio che va alle persone che hanno saputo dare un contributo importante alla città". cit.»


Ultimo aggiornamento: Giovedì 16 Novembre 2023, 15:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA