Chiara Ferragni, il Codacons tuona: «Togliete Ambrogino d'oro a lei e Fedez»

Ancora guai per Chiara Ferragni e Fedez: l'associazione dei consumatori lancia un appello al Comune di Milano

Chiara Ferragni, il Codacons tuona: «Togliete Ambrogino d'oro a lei e Fedez»

di Redazione Web

Il Codacons ancora contro i Ferragnez. Un'istanza al Comune di Milano è stata avanzata dall'associazione dei consumatori affinché Palazzo Marino ritiri l'Ambrogino d'oro riconosciuto nel 2020 a Chiara Ferragni e Fedez, dopo il caso dei pandori e delle uova di Pasqua legate alla beneficenza da parte dell'imprenditrice digitale, e le polemiche che ne sono scaturite, con «indagini a tappeto di Antitrust e Guardia di Finanza su tutto il settore degli influencer, un mondo opaco e poco trasparente che nel 2023 ha generato solo in Italia un giro d’affari da 348 milioni di euro», fa sapere il Codacons.

Il Codacons tuona contro i Ferragnez

Alla base della nuova mossa del Codacons c'è «lo scandalo sullo ‘schema Ferragni’ in tema di beneficenza emerso in questi giorni -spiega il Codacons- con l’influencer coinvolta in iniziative di solidarietà opache e ingannevoli a danno dei consumatori, la sanzione da 1 milione di euro inflitta dall’Antitrust per il caso del pandoro Balocco e le accuse di truffa aggravata al vaglio della magistratura».

«Non solo -attacca l’Associazione dei Consumatori- La stessa iniziativa di beneficenza promossa nel 2020 dai Ferragnez in favore dell’ospedale San Raffaele, e che ha poi portato al riconoscimento dell’Ambrogino d’oro, è stata coinvolta in un provvedimento dell’Antitrust, sfociato in una sanzione da 1,5 milioni di euro verso Gofundme, piattaforma scelta dalla coppia per la raccolta fondi, per le commissioni ingannevoli applicate ai donatori. Tutti gli elementi emersi fanno venire meno i requisiti alla base della concessione dell’Ambrogino d’oro ai Ferragnez da parte del Comune di Milano».

Il procedimento richiesto dal Codacons

«Pertanto -scandisce il Codacons- l’amministrazione deve provvedere al riesame dell’intero procedimento, valutando il ritiro del premio.

Serve poi estendere le indagini a tutto il mondo degli influencer, che spesso pubblicizzano sui social resort di lusso e prodotti griffati senza informare correttamente gli utenti circa la natura promozionale dei post, e per capire se i proventi di tali attività siano registrate e regolarmente sottoposte a tassazione».

L’associazione, infine, rivolge «una dura critica ai mass media e al mondo della politica, che per anni e senza svolgere le opportune verifiche hanno sostenuto le iniziative di ‘pseudo-beneficenza’ dei Ferragnez, santificando la coppia a tutto danno dei cittadini. A partire dal 2020 abbiamo combattuto in totale solitudine una battaglia per chiedere maggiore trasparenza sulle campagne benefiche di Fedez e Chiara Ferragni, e a parte alcune testate che hanno dato voce alle nostre proteste, mass media e politici si sono compattati in difesa della coppia, descrivendo i Ferragnez come ‘angeli della beneficenza’, senza indagare sul fatto che la vera beneficenza fatta dalla coppia era quella verso se stessa».


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 20 Dicembre 2023, 14:36
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