«Disegniamo la fortuna»: l'iniziativa di Lotteria Italia che promuove l'inclusione delle persone con disabilità

«Disegniamo la fortuna»: l'iniziativa di Lotteria Italia che promuove l'inclusione delle persone con disabilità

«Disegniamo la fortuna» la nuova iniziativa di Lotteria Italia che promuove l'inclusione delle persone con disabilità. Domani la commissione artistica deciderà quali saranno i 6 bozzetti vincitori che verranno inseriti sui biglietti della Lotteria Italia 2021, il gioco con vincita in denaro più noto e ionico del nostro Paese.

Sarà presieduta da Gianni Letta e vedrà come membri: Renzo Arbore, Claudio Baglioni, Stefano Boeri, Milly Carlucci, Cristiana Collu (direttore generale GNAM di Roma),  Pierfrancesco Favino, Gianluca Lioni (portavoce Ministro Dario Franceschini) e Patrizia Sandretto Re Rebaudengo (Presidende della fondazione Sandretto Re Rebaudengo), la commissione artistica nominata per la selezione di una parte delle opere che da quest’anno compariranno sui biglietti della Lotteria Italia 2021.

Alla selezione hanno partecipato più di 150 opere e la commissione artistica avrà il compito di sceglierne solo 6. Una commissione interna ad ADM, infatti, nominata dal Direttore Generale Marcello Minenna, ha già selezionato le prime 6 opere, in base al rispetto dei requisiti soggettivi e oggettivi dei bozzetti, ed ha individuato le 25 opere da portare alla selezione finale tra quelle meritevoli di speciale considerazione, valutandone la rispondenza alle caratteristiche tecniche richieste.

Domani alle ore 16, la Commissione si riunirà per decidere le 6 opere che verranno stampate sui biglietti della Lotteria Italia. Sarà chiamata a valutare il valore estetico, il grado di commplessità dell'opera, il percorso creativo, la tecnica utilizzata e la rispondenza a i valori promossi dal bando «Disegniamo la fortuna».

Tutti i 12 bozzetti saranno protagonisti del frontespizio del biglietto della Lotteria Italia 2021, che sarà messo in vendita a partire dal 20 settembre 2021.

Il fine dell’iniziativa è la valorizzazione del talento di tali protagonisti e delle loro abilità: il messaggio di ADM è di pura positività, integrazione e coraggiosa intraprendenza del vivere insieme.


Ultimo aggiornamento: Martedì 7 Settembre 2021, 13:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA