Cervaro, ladri in fuga dopo i furti: schianto e spari

Cervaro, ladri in fuga dopo i furti: schianto e spari

di Alberto Simone

 

Inseguiti dai carabinieri finiscono fuori strada e si schiantano: poi si danno alla fuga a piedi nelle campagne e scatta la caccia alla banda dei furti. Nottata da incubo a Cervaro, ancora una volta nella parte bassa del paese, in località Foresta'. Nella tarda serata di domenica, quattro malfattori hanno tentato di mettere a segno un colpo in via Tre Ponti, ma quasi immediatamente sono stati messi in fuga dai due anziani che erano in casa.
La banda, però, non si è arresa e poco dopo ha messo a segno un altro furto in una villa in via Colle Grande. Nel frattempo, sul posto, è giunta una pattuglia dei carabinieri: la banda, per sfuggire agli uomini dell'Arma, nella corsa è uscita fuori strada con l'auto, una lancia Delta nera, in una curva in via Belvedere. I quattro uomini a bordo si sono dati alla fuga nelle campagne circostanti e per tutta la notte i residenti hanno provato a dare la caccia agli uomini: qualcuno giura di aver sentito anche dei colpi di arma fuoco, probabilmente un fucile.

LA RABBIA

Nonostante il monito del Prefetto che nell'ultimo vertice con i sindaci ha invitato i cittadini ad evitare le ronde, a Cervaro i residenti sono allo stremo. «Siamo esasperati spiegano alcuni cittadini di via Colle Grande - . Abbiamo una scarsissima illuminazione che favorisce anche questi furti che stiamo subendo. Ci rivolgiamo all'Amministrazione Comunale chiedendo al più presto di illuminare la nostra strada e di installare le telecamere. Infatti ci risulta che in altre vie i lampioni funzionano bene. La notte noi ormai non dormiamo più ed è la paura a farci compagnia».
A fargli eco è come sempre l'associazione Foresta in Comune' che con il presidente Alessandro Ranaldi dice: «Siamo stati tutta la notte a cercarli, qui la gente è veramente stufa. Si sono avvertiti colpi di arma da fuoco ed è iniziato il far west. Se non si interviene per tempo, presto qui si verificherà un dramma».

I PRECEDENTI

Solo pochi giorni, in effetti, sono trascorsi dall'ultima ondata di furti nella zona, quando - erano gli ultimi giorni del mese di febbraio - in via Masciola, in zona Sprumaro, si sono consumati due furti a distanza di pochi minuti. In quel caso i malviventi avevano dapprima preso di mira un'abitazione dove già alcuni giorni prima avevano tentato il colpo, poi sono entrati in casa nonostante nell'abitazione ci fossero delle persone. I proprietari di casa si sono accorti però quasi subito di avere malviventi per questo i ladri sono dovuti scappare subito via a mani quasi vuote. Immediatamente i residenti hanno allertato i carabinieri e in via Masciola è giunta una volante dei carabinieri. E proprio mentre i militari stavano raccogliendo la testimonianza dell'accaduto da parte dei proprietari di casa, sul gruppo whatsapp della zona è giunto l'allarme di un altro furto in una casa di Cervaro poco distante.
Ultimo aggiornamento: Martedì 12 Marzo 2024, 10:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA