Frosinone, verso il Giubileo 2025. Camera di commercio in campo, incontro con monsignor Fisichella

Frosinone, verso il Giubileo 2025. Camera di commercio in campo, incontro con monsignor Fisichella

di Redazione di Frosinone

Nel Lazio si è messa in moto la macchina in vista del Giubileo 2025, periodo in cui è atteso l'arrivo di oltre 30 milioni di pellegrini. In campo è scesa anche la Camera di commercio Frosinone-Latina, pronta a promuovere le due province e a lavorare in sinergia con il dicastero per l’Evangelizzazione della Santa Sede. Il presidente dell'ente camerale, Giovanni Acampora, ha incontrato monsignor Rino Fisichella, arcivescovo e pro prefetto del dicastero per l’Evangelizzazione, «investito da papa Francesco della “responsabilità di trovare le forme adeguate perché l’Anno Santo possa essere preparato e celebrato con fede intensa, speranza viva e carità operosa”».

«Durante il colloquio - si legge ancora in una nota dell'ente camerale - il presidente Acampora e monsignor Fisichella hanno convenuto sulla necessità di far convergere gli sforzi per la riuscita di un evento che lo stesso Santo Padre ha definito “di grande rilevanza spirituale, ecclesiale e sociale”».

«Il Giubileo è un evento in grado di cambiare il modello di sviluppo della città ospitante, ma non sarà solo Roma ad accogliere gli oltre 30 milioni di pellegrini attesi. L’intero territorio delle province di Frosinone e Latina dovrà esser pronto a questa grande sfida e la Camera di Commercio, che è la casa delle imprese, metterà a terra tutte le azioni necessarie, rafforzando l’imponente impegno della Santa Sede che ha anche creato un portale dedicato - ha commentato Acampora - Penso a strumenti di sostegno rivolti al territorio e al rafforzamento delle sinergie con le piccole e medie imprese dell’intero indotto.

Sarà necessaria inoltre una grande azione di formazione, anche attraverso un protocollo dell’accoglienza, che possa migliorare l’esperienza dei pellegrini che, con il Giubileo, avranno l’opportunità di conoscere i nostri territori e le loro eccellenze».

Acampora ha poi aggiunto: «Le ingenti risorse del Pnrr, insieme a quelle per il Giubileo, rappresentano un’imperdibile opportunità per il nostro tessuto socio-economico, per rigenerare le infrastrutture e per rilanciare l’immagine dell’area vasta Frosinone-Latina. Sarà necessario, in quest’ottica, avviare un percorso di crescita strutturale. Durante l’incontro è nata anche l’idea di costruire delle progettualità che possano legare il Giubileo 2025 al Mare».


Ultimo aggiornamento: Venerdì 16 Febbraio 2024, 17:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA