Zelensky sfugge a tre attentati: aiutato dai soldati russi contrari alla guerra. Mosca: «E' in Polonia». Kiev: «Fake news»

Zelensky sfugge a tre attentati: aiutato dai soldati russi contrari alla guerra. Mosca: «E' in Polonia». Kiev: «Fake news»

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sarebbe scampato ad almeno tre tentati omicidi negli ultimi giorni. Lo scrive il Times secondo il quale mercenari del gruppo Wagner e forze speciali cecene sarebbe stati incaricati di «eliminare» il presidente dell'Ucraina.

 

Il giornale afferma però che i funzionari ucraini sarebbero stati informati dei piani da alcuni membri del Servizio di sicurezza russo che sono contrari alla guerra. Il Times scrive inoltre che il gruppo Wagner ha subito perdite nei diversi tentativi di assassinare Zelensky. È «inquietante» quanto sia ben informato il team di sicurezza di Zelensky, ha detto una fonte.

Un attentato sarebbe stato sventato sabato alle porte di Kiev, dove i killer ceceni sarebbero stati «eliminati».

«Il presidente Zelensky ha lasciato l'Ucraina e si è trasferito in Polonia». Lo afferma il presidente della Duma Vyacheslav Volodin citato da Ria Novosti. Subito è arrivata la replica ucraina: «Gli occupanti hanno diffuso un altro falso dicendo che il presidente Volodymyr Zelensky ha lasciato il Paese. Non è vero, il presidente è Kiev con la sua gente». Lo scrive sul proprio canale Telegram la 'Radà, il canale televisivo ufficiale del parlamento ucraino.


Ultimo aggiornamento: Sabato 5 Marzo 2022, 16:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA