Primo trapianto di occhio umano al mondo. Il paziente: «Spero di tornare a vedere presto»

Aaron James, vittima di un incidente sul lavoro dove il suo viso è stato sfigurato, è stato sottoposto ad un lungo intervento

Primo trapianto di occhio umano al mondo. Il paziente: «Spero di tornare a vedere presto»

di Redazione web

Il primo trapianto di occhio umano al mondo. A New York un uomo, veterano di guerra, è stato sottoposto ad un'operazione molto complessa che ha richiesto il lavoro di 140 chirurghi, dopo che un incidente ha sfigurato parte del suo viso, e provocato la perdita di un occhio. A ricevere il trapianto è stato Aaron James, che lavorava come elettricista in un'azienda, dove ha subito gravissime ustioni al volto, parzialmente ricostruito.

Intervento unico al mondo

L'intervento è stato eseguito diverse settimane fa, ma solo adesso gli specialisti possono trarre le prime considerazioni sulla riuscita dell'operazione.   

«Il fatto che abbiamo trapiantato un occhio è un enorme passo in avanti, è qualcosa a cui si pensava da secoli, ma che non era mai stato eseguito», ha detto Eduardo Rodriguez, il medico alla guida della squadra che ha condotto l'intervento, durato 21 ore. 

L'occhio trapiantato mostra "notevoli" segnali di buona salute, ma Aaron James ancora non può vedere. «È la mia maggiore speranza.

Se riuscirò a vedere sarà fantastico. Se l'intervento farà da apripista a una nuova strada nel campo medico sono completamente a favore», ha detto James a Cnn. 


Ultimo aggiornamento: Venerdì 10 Novembre 2023, 17:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA