«Tossivo come un gabbiano, ho cercato i sintomi online». La diagnosi choc dei medici: studentessa 16enne ha un tumore

Maddy Elleby, del Surrey, ha cominciato a notare i primi sintomi durante una vacanza

«Tossivo come un gabbiano, ho cercato i sintomi online». La diagnosi choc dei medici: studentessa 16enne ha un tumore

di Tommaso Cometti

«La mia risata sembrava quella di un gabbiano»: è ancora incredula Maddy Elleby, studentessa del Surrey. I suoi strani sintomi, inizialmente attribuiti all'influenza, non erano altro che le prime avvisaglie del linfoma di Hodgkin. Come riporta il Daily Mailall'inizio i medici le hanno prescritto antibiotici e un inalatore; tuttavia, dopo il persistere dei sintomi, ulteriori analisi hanno svelato il tumore, che attacca i globuli bianchi del sangue.

La storia di Maddy

I primi sintomi si sono manifestati durante una vacanza in Svezia. Maddy si è insospettita quando, nonostante le medicine, la sua strana tosse ha continuato ad affliggerla. A quei sintomi, nel frattempo, si erano aggiunti l'intorpidimento del braccio destro e un piccolo rigonfiamento sulla clavicola. I medici sono riusciti a individuare la vera causa dei suoi disturbi, ossia il linfoma di Hodgkin.

Il linfoma di Hodgkin

È un tumore del sistema linfatico che origina dai linfociti B, un tipo di globuli bianchi presenti nel sangue, nei linfonodi, nella milza, nel midollo osseo e in numerosi altri organi che compongono il tessuto linfatico. Questo tipo di tumore può insorgere in ogni parte del corpo ove siano presenti linfonodi o altri componenti del tessuto linfatico.

Il linfoma di Hodgkin prende il nome dal medico inglese che per primo descrisse la patologia nel 1832, Thomas Hodgkin. 

Maddy sta bene

Grazie alle cure e all'assistenza dei dottori, adesso Maddy ha sconfitto la sua malattia, ma deve continuare a effettuare continui controlli, per impedire che la malattia si ripresenti. 

La ricerca dei sintomi online e la difesa

La ragazza ha ricordato: «All'inizio, dopo il ritorno dalla Svezia, ho cercato i sintomi online, e ho pensato di avere una forma del virus di Epstein-Barr. Poi, però, ho scovato il linfoma Hodgkin, e i sintomi corrispondevano in pieno. Il mondo della medicina mi ha sempre affascinato, per fortuna il medico mi ha ascoltata e ha individuato la malattia in tempo».

La malattia

Affrontare la malattia non è stato facile: «Nonostante avessi già presagito la diagnosi, si è trattato di un periodo molto difficile. Mi sono tagliata i capelli e ho cominciato subito a indossare una parrucca», ha raccontato Maddy. 

Maddy studia medicina

I lunghi mesi di terapia non hanno impedito a Maddy di inseguire il suo sogno: la ragazza, infatti, è riuscita a continuare gli studi senza problemi, e ora è una studentessa di medicina. Attualmente, è iscritta all'università di Liverpool. Sui social pubblica dei video in cui racconta la sua esperienza e le frasi che l'hanno ferita nel corso del suo calvario.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 8 Novembre 2023, 18:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA