Strada romana scoperta in Scozia: era "sepolta" in un giardino di una casa. Sotto choc i proprietari

La strada lastricata fu costruita dalle legioni romane del generale Giulio Agricola nel I secolo D.C.

Video

di Redazione web

Un'antica strada romana scoperta a 2mila anni dalla sua realizzazione in Scozia. Gli storici hanno definito l'infrastruttura  come la "più importante nella storia scozzese". La strada è stata trovata in un giardino nei pressi di Stirling. Percorsa da figure chiave della storia britannica, come Guglielmo il Conquistatore, Oliver Cromwell e tutti i re e le regine di Scozia, è una testimonianza vivente del dominio di Roma.

Costruita nel primo secolo

La strada lastricata fu costruita dalle legioni romane del generale Giulio Agricola nel I secolo d.c. e avrebbe collegato a un guado attraverso il fiume Forth per raggiungere le Highlands e la città di Stirling, l'ex capitale scozzese, motivo per cui molti personaggi della storia l'hanno percorsa nei secoli passati.

Il ritrovamento

La scoperta è avvenuta durante uno scavo esplorativo nel giardino dell'Old Inn Cottage, accanto al ponte Old Drip del XVIII secolo, a poche miglia a ovest del centro di Stirling.

La residente Jennifer Ure non aveva idea che la strada antica fosse sepolta nel suo giardino finché non è stata avvicinata dall'archeologo del Consiglio di Stirling, Murray Cook, che riteneva che la strada potesse passare attraverso lì e ha organizzato lo scavo.

La storia della strada

«Una scoperta straordinaria. Camminare letteralmente dove sono passati Wallace e Bruce, senza dimenticare i Romani, i Pitti e i Vichinghi, è stupefacente», queste le parole di Cook, che ha aggiunto: «Prima di questo ritrovamento, non era mai stato chiaro dove passasse questa strada». Jennifer Ure, che vive nella casa con la sua famiglia, ha dichiarato: «È incredibile pensare che personaggi come Guglielmo il Conquistatore e re Enrico VIII abbiano camminato nel nostro giardino, non molte persone possono dire una cosa del genere».


Ultimo aggiornamento: Giovedì 2 Novembre 2023, 20:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA