LA GIORNATA

Putin: «Il missile nucleare Burevestnik testato con successo». Zelensky: «Russia nel 2028 attaccherà la Ue»

Il presidente Volodymyr Zelensky è arrivato a Granada: «Il nostro impegno è mantere l'Europa unita»

Putin: testato con successo il supermissile

La Russia ha quasi completato il suo lavoro sulle armi strategiche avanzate e ha condotto con successo l'ultimo test del missile da crociera a propulsione nucleare Burevestnik, ha detto il presidente russo Vladimir Putin in una sessione plenaria del Valdai International Discussion Club secondo quanto riferisce la Tass. «In questo momento abbiamo effettivamente completato il lavoro sulle armi strategiche avanzate di cui avevo parlato e annunciato diversi anni fa. Abbiamo condotto con successo l'ultimo test del missile da crociera a raggio globale Burevestnik a propulsione nucleare», ha detto il leader russo.

Putin: "La Russia non cerca nuovi territori"

La Russia non cerca nuovi territori, ha sottolineato il presidente russo Vladimir Putin secondo la Tass, specificando che «la crisi ucraina non è un conflitto territoriale». «La crisi ucraina non è un conflitto territoriale, vorrei sottolinearlo. La Russia è il paese più grande del mondo in termini di territorio», ha detto giovedì Putin in una sessione plenaria del Valdai Discussion Club a Sochi, secondo Interfax. «Non abbiamo alcun interesse a conquistare ulteriori territori. Abbiamo abbastanza aree da sviluppare, che si tratti della Siberia, della Siberia orientale o dell'Estremo Oriente. Questo non è un conflitto territoriale e nemmeno una questione di stabilire un equilibrio geopolitico regionale», ha detto. «La questione è molto più ampia e fondamentale», ha aggiunto Putin. «Stiamo parlando dei principi su cui si baserà un nuovo ordine mondiale», ha detto. «Una pace duratura sarà stabilita solo quando tutti si sentiranno al sicuro», ha affermato.

Putin: i leader occidentali di oggi sono irresponsabili

Il presidente russo Vladimir Putin definisce «le attuali elite occidentali irresponsabili rispetto a quelle della Guerra Fredda». Lo scrive la Tass, secondo cui Putin giudica l'attuale ambiente internazionale come «instabile e abbastanza aggressivo».

 

Putin: vogliamo costruire un mondo nuovo

Parlando al Club Valdai, il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che la missione di Mosca è «costruire un nuovo mondo». Lo riferisce la Tass.

Putin: proposi l'adesione di Mosca alla Nato ma fui respinto

Vladimir Putin ha affermato di aver proposto che la Russia entrasse nella Nato, ma che la proposta fu respinta. Lo scrive la Tass, secondo cui il presidente russo, intervenendo al club Valdai, ha anche sottolineato che «la Russia non ha iniziato la cosiddetta guerra in Ucraina ma sta cercando di porvi fine».

Zelensky: "Se Mosca congela il conflitto, nel 2028 attaccherà la Ue"

«La Russia sta cercando di congelare la situazione. Se ci riesce, ci sarà un nuovo momento critico: il 2028. Se si permette alla Russia di adattarsi ora, entro il 2028 avrà ripristinato il potenziale militare che abbiamo distrutto e sarà abbastanza forte da attaccare i Paesi al centro della sua espansione. Oltre all'Ucraina, si tratta sicuramente degli Stati baltici e di altri Paesi in cui sono presenti contingenti russi. I nostri dati di intelligence sono chiari. Sta imparando dai propri errori e si sta preparando ad andare avanti». Lo ha detto il presidente Volodymyr Zelensky intervenendo al vertice della Cpe a Granada.

 

Zelensky: attacco russo a Kupiansk, 48 morti

«Un crimine russo chiaramente brutale: un attacco missilistico contro un normale negozio di alimentari, un attacco terroristico completamente deliberato. Quartiere di Kupiansk, nella regione di Kharkiv. Al momento sono state uccise più di 47 persone. Condoglianze a tutti coloro che hanno perso i loro cari! Si stanno prestando i soccorsi ai feriti...». Lo ha dichiarato su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

 

«Il terrore russo deve essere fermato» ha aggiunto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Telegram, perché «chiunque aiuti la Russia a eludere le sanzioni è un criminale. Chiunque sostenga ancora la Russia sta sostenendo il male». «La Russia ha bisogno di questo e di altri attacchi terroristici simili per una sola cosa: rendere la sua aggressione genocida la nuova normalità per il mondo intero. E ringrazio ogni leader, ogni nazione che ci sostiene nella difesa della vita! Ora stiamo parlando con i leader europei, tra le altre cose, di rafforzare la nostra difesa aerea, di rafforzare le nostre forze armate e di proteggere il nostro Paese dal terrore.

E risponderemo ai terroristi. Assolutamente giusto. E potente» ha concluso il presidente ucraino.

Il consiglio d'Europa: abusi sessuali dei russi sui minori ucraini

Il comitato dei ministri del Consiglio d'Europa denuncia le gravi violazioni commesse dai russi nei territori ucraini temporaneamente controllati o occupati, tra cui la Repubblica autonoma di Crimea e la città di Sebastopoli, evidenziando anche di essere preoccupato per «le prove di uccisioni, ferimenti e abusi sessuali sui bambini e per la loro deportazione in Russia».

Zelensky: con la Meloni abbiamo discusso di aiuti militari

«Durante il nostro incontro, con Giorgia Meloni abbiamo riaffermato il forte partenariato italo-ucraino. Ho ringraziato l'Italia per il suo sostegno di principio e costante nel proteggere la nostra libertà, il nostro popolo, le nostre famiglie. Ho informato il Primo Ministro dei progressi della nostra controffensiva e delle nostre esigenze prioritarie di difesa. Abbiamo discusso del prossimo pacchetto di aiuti militari dell'Italia, compresi i modi per rafforzare la nostra difesa aerea». Lo scrive in un tweet il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

 

Meloni: "Pieno sostengo del Governo a Kiev"

«Il presidente del consiglio Giorgia Meloni ha avuto oggi a margine del vertice della Comunità Politica Europea di Granada un cordiale incontro con il Presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky». Lo rende noto Palazzo Chigi, spiegando che «Meloni ha confermato il continuo e convinto sostegno a 360 gradi del Governo italiano alle autorità ucraine per la difesa delle infrastrutture critiche e per le esigenze di Kiev in vista della stagione invernale finchè sarà necessario e con l'obiettivo di raggiungere una pace giusta, duratura e complessiva. Il Presidente Zelensky ha ringraziato il Presidente del Consiglio e il Governo italiano per il supporto da sempre assicurato alle Istituzioni e alle popolazione ucraine.I due leader hanno discusso anche di come garantire sostegno in tema di iniziativa sul grano a favore dei paesi africani che stanno affrontando una crescente crisi alimentare».com-fil

Kiev: fronte difficile nell'Est, schierati 110mila russi

In questo momento il punto del fronte più difficile è nella zona di Lyman-Kupiansk, nel Donetsk, area dove l'esercito russo ha concentrato 110 mila soldati, 1.085 carri armati, 2.000 veicoli corazzati, 700 unità di sistemi di artiglieria e mezzo migliaio di cannoni semoventi: ha detto alla tv pubblica il capo ufficio stampa del gruppo orientale delle forze armate ucraine Ilya Yevlash, citato da Rbc-Ucraina. Attualmente sono in corso pesanti anche sul fronte meridionale, ma nessuno dei due eserciti sta guadagnando terreno, ha dichiarato Oleksandr Shtupun, portavoce delle forze ucraine nel Sud.

Trump a Biden: "I soldi all'Ucraina li dia l'Europa"

«Perché Joe Biden non fa contribuire l'Europa» alle spese per l'Ucraina? È la domanda che pone Donald Trump su Truth, notando come il Vecchio Continente è indietro di 175 miliardi di dollari rispetto agli Stati Uniti negli aiuti a Kiev. «Neanche un dollaro in più dovrebbe essere speso fino a quando l'Europa non avrà eguagliato l'America nelle spese per difendere l'Ucraina», afferma Trump.

 

Zelensky: "All'Ucraina serve uno scudo aereo

«L'impegno è avere per l'Ucraina uno scudo di difesa aerea per l'inverno perché in inverno avremo molti attacchi di diverse dimensioni». Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky arrivando al vertice della Cpe a Granada. A chi gli chiedeva se è preoccupato per le forniture di armi dagli Usa Zelensky ha replicato che il presidente Biden gli ha assicurato un sostegno al «100%» e ha osservato: «è tardi per preoccuparsi, ora dobbiamo solo lavorare».

Zelensky: il nostro impegno qui è mantenere unita l'Europa

«La nostra speranza, il nostro impegno qui è mantenere unita l'Europa: la Russia attacca con false informazione. Noi puntiamo a difendere i bambini dall'inverno. Sono stato da Biden è ho avuto la sua parola che ci sostiene al 100%. Capisco che ci sono le elezioni ma sono fiducioso». Lo afferma il presidente ucraino Volodymyr Zelensky appena arrivato a Granada.

Guerra in Ucrainail presidente Volodymyr Zelensky è arrivato a Granada: «Il nostro impegno è mantere l'Europa unita».

Putin smentito: «335.000 si sono iscritti per combattere». Ma non ci sono piani per una nuova mobilitazione


Ultimo aggiornamento: Giovedì 5 Ottobre 2023, 20:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA