Navalny in colonia penale a 2mila chilometri da Mosca, ritrovato dopo 20 venti giorni. Il suo avvocato: «Sta bene»

Il dissidente russo adesso si trova nell'Artico

Navalny in colonia penale a 2mila chilometri da Mosca, ritrovato dopo 20 venti giorni. Il suo avvocato: «Sta bene»

di Redazione web

«Abbiamo trovato Alexey Navalny. Ora è (nella colonia penale) IK-3 nell'insediamento di Kharp». Scrive così su X la portavoce Kira Yarmysh dopo che da 20 giorni circa non si avevano notizie di Navalny. «Il suo avvocato lo ha visto oggi - aggiunge - Alexey sta bene». Il dissidente russo si trova lontano da Mosca.

Sparito per settimane

«Siamo profondamente preoccupati per Alexei Navalny, sparito dal sistema carcerario russo da quasi tre settimane. Torniamo a chiedere ancora una volta il suo immediato rilascio e la fine di questa repressione di voci indipendenti in Russia». Lo aveva affermato il segretario di Stato Antony Blinken su X.

Di Navalny, ora in questa colonia penale nell'estremo nord della Russia, a 2.000 chilometri da Mosca, non si avevano più notizie dal 6 dicembre. Si sapeva solo che non era più detenuto nella colonia Ik-6 nella regione di Vladimir. Il 18 dicembre Navalny - condannato a 19 anni di carcere per «estremismo» - non era comparso in collegamento video a un'udienza in tribunale nella cittadina di Kovrov, come aveva denunciato lo staff del dissidente, alimentando i timori per le sue sorti.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 25 Dicembre 2023, 15:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA