Mar Morto, trovati nuovi frammenti di papiri: ecco di cosa si tratta

Mar Morto, trovati nuovi frammenti di papiri: ecco di cosa si tratta

I ricercatori in Israele affermano di aver scoperto i primi nuovi frammenti dei Rotoli del Mar Morto con i nuovi manufatti risalenti al secondo secolo D.C. L'Israel Antiques Authority (IAA) ha annunciato martedì che i frammenti di un rotolo erano stati trovati in una grotta nel deserto della Giudea. La scoperta è avvenuta nel corso di un sondaggio pluriennale di tutte le grotte della zona, effettuato dall'IAA.

I Rotoli del Mar Morto sono tra i primi testi scritti in lingua ebraica e hanno 2000 anni. Circa due dozzine sono state scoperte di recente durante un'audace operazione di salvataggio. I frammenti dei rotoli ritrovati di recente sono traduzioni greche dei libri di Naum e Zaccaria dal Libro dei Dodici Profeti Minori. L'unico nome ebraico nel testo è quello di Dio mentre il resto è scritto in greco.

I frammenti sono stati trovati nella Caverna dell'Orrore a Nahal Hever. Secondo un comunicato stampa dell'Israel Antiquities Authority, la grotta è "fiancheggiata da gole e può essere raggiunta solo calandosi in corda doppia in modo precario lungo la scogliera a strapiombo", da qui il suo nome.


Ultimo aggiornamento: Martedì 16 Marzo 2021, 10:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA