Bimbo salvato da una 18enne con la manovra di Heimlich: «L'avevo appena imparata a scuola»

Bimbo salvato da una 18enne con la manovra di Heimlich: «L'avevo appena imparata a scuola»
Un tempismo perfetto, quello che ha consentito a Maria, una ragazza di 18 anni, di salvare la vita ad un bimbo di nove, che ha rischiato di morire soffocato mentre viaggiava a bordo della metro in compagnia della madre. L'adolescente, infatti, è riuscita a soccorrere il piccolo, praticando la manovra di Heimlich.





L'episodio, come riporta 20minutos.es, risale al pomeriggio dello scorso 23 novembre ma è stato reso noto solo pochi giorni fa, ed è avvenuto a Granada, in Spagna. Sulla metropolitana di superficie, infatti, viaggiavano un bimbo di nove anni e sua madre, oltre a decine di altri passeggeri. Tra loro c'era anche Maria Lopez Sanchez, che frequenta un istituto di formazione professionale per ausiliari infermieri.

All'improvviso, la mamma del bimbo, che si stava strozzando con una caramella, ha iniziato ad urlare, in preda al panico: «Aiuto, mio figlio soffoca, mio figlio soffoca!». Tutti i passeggeri sono rimasti impietriti, tranne Maria, che senza pensarci un istante ha gettato a terra le sue cose e si è precipitata dal piccolo, praticandogli la manovra di Heimlich e aiutandolo a vomitare ed espellere la caramella: «L'avevo imparata da neanche un mese, durante uno dei corsi professionali. Non ci ho pensato su, ho solo cercato di mettere in pratica ciò che mi avevano insegnato. Evidentemente, lo avevano fatto bene».

Sia il piccolo, che sua mamma, hanno poi ringraziato per tutto il tragitto la giovane aspirante infermiera. La manovra, che prende il suo nome dal medico statunitense Henry Heimlich, il primo a descriverla negli anni '70, consente di salvare dal soffocamento attraverso la compressione addominale.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 13 Dicembre 2018, 16:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA