Finlandia, perdita al gasdotto Baltic Connector: «Si sospetta sabotaggio, danno causato da attività esterna»

L'incidente ha provocato un «inusuale» calo di pressione domenica scorsa

Finlandia, perdita al gasdotto Baltic Connector: «Si sospetta sabotaggio, danno causato da attività esterna»

L'indagine che la Finlandia sta conducendo su una perdita di gas registrata da un gasdotto sottomarino che la collega con l'Estonia, il Baltic Connector, sta procedendo sul presupposto che si sia trattato di un deliberato atto di sabotaggio. Lo riferisce l'agenzia Bloomberg, che cita fonti a conoscenza della vicenda, sulla quale dovrebbe tenersi nel pomeriggio una conferenza stampa del premier Petteri Orpo. L'incidente ha provocato un «inusuale» calo di pressione domenica scorsa, costringendo gli operatori ad arrestare i flussi e dando il là a un'ispezione che ha identificato la perdita in acque finlandesi.

Putin: «Le politiche Usa in Medio Oriente sono fallite». Ma l'Ucraina: «Mosca ha dato le armi ad Hamas»

Le cause

La perdita che ha causato la chiusura domenica del gasdotto che rifornisce la Finlandia dall’Estonia e «probabilmente il risultato di un’attivita esterna», ha annunciato martedi il presidente finlandese Sauli Niinisto. «E probabile che i danni causati al gasdotto e al cavo per le telecomunicazioni siano il risultato di un’attivita esterna», ha dichiarato, sottolineando che la causa della perdita non e ancora chiara e che le indagini tra Finlandia ed Estonia proseguono.

L'intervento della Nato

«Ho parlato con il presidente Sauli Niistro sui danni alle infrastrutture sottomarine tra Estonia e Finlandia.

La Nato condivide informazioni ed è pronta a sostenere gli alleati interessati». Lo scrive su X il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg.

I danni

Il punto di perdita del gasdotto Balticconnector tra la Finlandia e l'Estonia si trova nell'area economica della Finlandia. Lo ha reso noto il primo ministro Petteri Orpo. Lo riporta l'agenzia di stampa finlandese Stt. Secondo una prima valutazione, il danno non potrebbe essersi verificato a causa del normale utilizzo del gasdotto o dalle fluttuazioni della pressione, ha aggiunto Orpo. Le autorità finlandesi hanno avviato un'indagine che viene condotta dalla polizia criminale.


Ultimo aggiornamento: Martedì 10 Ottobre 2023, 17:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA