Caldo record, l'asfalto si scioglie: i camion e i passanti restano incastrati

Caldo record, l'asfalto si scioglie: i camion e i passanti restano incastrati

di Enrico Chillè
Una vera ondata di caldo a cui né gli abitanti, né le strade sembrano essere abituati. Le immagini giunte nelle ultime ore sembrano confermare che il materiale di cui è costituito l'asfalto nelle principali città della Gran Bretagna sia realizzato appositamente per resistere al gelo e all'inverno, ma non all'estate torrida che stanno vivendo i sudditi di Sua Maestà. Le strade, in varie zone del paese, si stanno infatti sciogliendo come un ghiacciolo.

Meteo, l'estate entra nel pieno: temperature sotto i 40°

Usa, agenzie federali smentiscono Trump: «È l'uomo la causa dell'aumento della temperatura della Terra»



A diffonderle, tra gli altri, è stato Metro.co.uk. Nella cittadina di Newbury, poco più di 100 km a ovest di Londra, un grosso mezzo della nettezza urbana è infatti sprofondato con le ruote posteriori nell'asfalto che si è sciolto per il gran caldo e ha di fatto intrappolato il camion.

È andata peggio ad un 24enne che nei pressi di Newcastle, decisamente più a nord, è rimasto incastrato col piede sinistro nell'asfalto che si era appena liquefatto per il gran caldo. Per liberarlo, è stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco, che hanno rimosso l'asfalto ancora solidificato con delicatezza, in modo da non provocare lesioni o fratture. Alla fine, come riporta sempre Metro.co.uk, tutto è andato per il verso giusto nel sobborgo di Heaton (nomen omen?).

In questi giorni, in tutto il Regno Unito, c'è un'ondata di calore decisamente anomala per la zona. In quasi tutto il paese, infatti, le temperature hanno raggiunto e superato i 30°C. Oggi, secondo i meteorologi, ci sarà il picco record, con una media intorno ai 33°C e picchi fino a 35°C.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 6 Luglio 2018, 15:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA