Superbonus casa e sismabonus 110%: Patuanelli firma i decreti attuativi

Via libera a superbonus casa e sismabonus 110%: Patuanelli firma i decreti attuativi
Firmati i decreti attuativi sugli interventi di efficientamento energetico degli edifici previsti dal decreto rilancio, che definiscono sia i requisiti tecnici per il superbonus e il sismabonus al 110%, sia la modulistica e le modalità di trasmissione dell'asseverazione agli organi competenti.

Lo comunica il ministero per lo Sviluppo economico. In particolare, il decreto sui requisiti tecnici definisce gli interventi che rientrano nelle agevolazioni ecobonus, bonus facciate e superbonus al 110%, i costi massimali per singola tipologia di intervento e le procedure e le modalità di esecuzione dei controlli a campione.
 


È stata inoltre prevista anche la possibilità di applicare l'incentivo ai microgeneratori a celle di combustione (idrogeno) ed è stato chiarito che anche le porte d'ingresso, oltre alle finestre, sono detraibili, posto che contribuiscono a migliorare l'efficientamento energetico. Con il decreto attuativo che invece definisce le caratteristiche della modulistica e le modalità di trasmissione dell'asseverazione, diventa operativa anche la procedura inerente le verifiche e gli accertamenti delle attestazioni e certificazioni infedeli.

L'asseverazione potrà avere ad oggetto gli interventi conclusi o in uno stato di avanzamento delle opere per la loro realizzazione, nella misura minima del 30% del valore economico complessivo dei lavori preventivato. I due decreti sono stati inviati alla registrazione della Corte dei Conti. 

«Rendiamo le case degli italiani più sicure e più sostenibili. Con la firma del decreto interministeriale che definisce le caratteristiche tecniche che devono soddisfare gli interventi di efficienza energetica, diventa pienamente operativo il superbonus del 110% previsto dal decreto Rilancio». Così su Facebook il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri sull'ecobonus e il sismabonus. «Si tratta di una detrazione, ripartita in cinque anni, cedibile anche a banche e assicurazioni o all'impresa che effettua i lavori sotto forma di sconto in fattura. Riguarda tutti quegli interventi che riducono l'impatto ambientale degli edifici, producono un risparmio energetico e proteggono dai rischi sismici. Tutto questo permetterà di rivalutare il patrimonio immobiliare degli italiani e di dare un forte impulso agli investimenti in una filiera fondamentale per l'economia italiana, da sempre uno dei motori della crescita del Paese», sottolinea. «Nel segno del Green New Deal, continuiamo nel cammino intrapreso dal Governo per un futuro più sostenibile e per fare dell'Italia il primo Paese a impatto zero sul clima, a partire dalle nostre case», conclude. 
 
Ultimo aggiornamento: Giovedì 6 Agosto 2020, 22:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA