L'Istat: "Dal 2019 in pensione a 67 anni". In Trentino si vive più a lungo, Campania maglia nera

L'Istat: "Dal 2019 in pensione a 67 anni". In Trentino si vive più a lungo, Campania maglia nera
L'età pensionabile slitta ancora, come già ampiamente previsto: nel 2019 sarà possibile ottenere la pensione di vecchiaia a 67 anni.



Lo rileva l'Istat, che ha confermato le stime precedenti riguardanti l'aspettativa di vita per il totale dei residenti con 65 anni d'età. Il dato è infatti aumentato di 5 mesi, per un totale di 20,7 anni.
La speranza di vita alla nascita - scrive l'Istat - risulta come di consueto più elevata per le donne - 85 anni - ma il vantaggio nei confronti degli uomini - 80,6 anni - si limita a 4,5 anni di vita in più. La speranza di vita aumenta in ogni classe di età. A 65 anni arriva a 20,7 anni per il totale dei residenti, allungandosi di cinque mesi rispetto a quella registrata nel 2013. A tale età - prosegue l'Istat - la prospettiva di vita ulteriore presenta una differenza meno marcata tra uomini e donne (rispettivamente 19,1 e 22,3 anni) che alla nascita.



Si confermano quindi per quanto riguarda l'accesso alla pensione di vecchiaia le previsioni di un incremento di 5 mesi nel 2019. Il passaggio sarà da 66 anni e sette mesi a 67 anni sia per gli uomini che per le donne. La legge prevede che il Governo utilizzi le stime Istat per l'adeguamento dell'età della pensione di vecchiaia e che vari un decreto ministeriale per l'adeguamento automatico.

TRENTINO-ALTO ADIGE AL TOP, CAMPANIA MAGLIA NERA I più longevi in Italia sono gli abitanti del Trentino Alto-Adige, quelli meno longevi invece i campani: è quanto certifica l'Istat nel report sugli indicatori di mortalità della popolazione residente relativi al 2016. Sono 2,7 gli anni che separano le donne residenti in Trentino-Alto Adige, le più longeve nel 2016 con 86,1 anni di vita media, dalle residenti in Campania che con 83,4 anni risultano in fondo alla graduatoria. Tra gli uomini il campo di variazione è più contenuto ed è pari a 2,3 anni, ossia alla differenza che intercorre, come tra le donne, tra la vita media dei residenti in Trentino-Alto Adige (81,2) e i residenti in Campania (78,9).
Ultimo aggiornamento: Martedì 24 Ottobre 2017, 18:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA