«Vai piano, anch'io ho famiglia»: a Gallipoli il cartello "salvagatti"

«Vai piano, anch'io ho famiglia»: a Gallipoli il cartello "salvagatti"

di Antonella MARGARITO

“Vai piano, anch’io ho famiglia, proprio come te”.  Un bel cartello, con una ancor più bella facciona di un gatto soriano italiano campeggia in via Firenze a Gallipoli. E se è vero che, come diceva il Mahatma Gandhi  “La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali”, a Gallipoli di gente “civile” ce n’è. Compreso il comune, che non si risparmia nel supportare i volontari che si occupano di pelosi.

 

In questo caso si parla di gattini e  il papà dei mici si chiama Sandro Natali, ha una pizzeria in via Firenze e proprio in via Firenze, insieme ad un’altra volontaria, Silvia Benvenga, ha pensato di installare questo cartello stradale in quanto troppo spesso le auto in corsa su quella strada investivano i gatti di passaggio. “Sarà un caso, una coincidenza, ma da quando c’è questo cartello, non si sono più visti gattini investiti”.

Sicuramente  chi lo legge istintivamente si ritrova a frenare e rallentare l’andatura. Ma c’è di più. Il buon Sandro si occupa di colonie feline e, a sue spese, ogni giorno alle sei del mattino fa il giro di Gallipoli per dar da mangiare e bere ai pelosetti. 

Il supporto del Comune

“Il sindaco però ci supporta con le cure mediche, inoltre tempo fa ho chiesto un po’ di cucce e me le ha fatte avere”. Le cuccette , circa una decina, sono state posizionate nel parco di via Firenze, ma Sandro spera se ne possano sistemare delle altre in altri luoghi. “Gattini ce ne sono davvero tanti e in questo periodo tante cucciolate, malgrado ci occupiamo di sterilizzare,  ma il problema sembra essere senza soluzione di continuità”. E lui si occupa di tutti, cosa che fa anche Silvia, con la dovuta attenzione anche per i neonati. Una bellissima testimonianza di volontariato che  qualcuno però non accetta e si diverte a rendere la vita difficile al buon Sandro e alla buona Silvia, che però non demordono.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 26 Giugno 2023, 13:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA