Il sindaco sposa un coccodrillo: «Non c'è matrimonio senza amore». L'incredibile storia in Messico

Il rito messicano si celebra da oltre 200 anni e vede un caimano sfilare per il villaggio con il suo sposo

Video

di Redazione web

Victor Hugo Sosa, sindaco di San Pedro Huamelula a Oaxaca, in Messico, ha sposato il rettile caimano chiamato "Alicia Adriana", ieri, domenica 2 luglio, in un rituale che rispetta la tradizione del villaggio messicano.

Il coccodrillo indossava un abito da sposa bianco ed è arrivato all'altare con la musica indigena, sfilando tra gli spettatori felici e divertiti. 

Futura sposa e cagnolino sbranati da un pitbull, lei si salva per miracolo: «Mi ha sfregiato, nozze rovinate»

L'orango Zoe morta a 37 anni, lutto al Bioparco di Roma per la scimmia amica dei bambini

La tradizione nel villaggio in Messico

Nelle immagini del rituale, si vede il signor Sosa baciare il rettile sulla fronte mentre è circondato dalla gente del posto.

Il matrimonio tra un uomo e una femmina di caimano si svolge lì da 230 anni per commemorare la pace tra i gruppi indigeni Chontal e Huave. ​Il sindaco, che rappresenta il re Chontal, sposa il rettile, che simboleggia una giovane principessa Huave, in un'unione tra le due comunità.

La musica tradizionale, il banchetto con gli altri abitanti del villaggio e un bacio a suggellare le nozze tra il sindaco, massimo rappresentante terreno dello spirito del popolo del villaggio e l'animale, un coccodrillo di medie dimensioni è una tradizione famosa messicana.

«Accetto la responsabilità di questa unione perché ci amiamo. Non puoi avere un matrimonio senza amore, cedo al matrimonio con la ragazza principessa», si legge nella frase che deve pronunciare l'uomo che ogni anno si trova a capo del villaggio messicano. 

La cerimonia è legata alla natura e ai buoni raccolti: un rito di buon auspicio per una stagione di prosperità. «Chiediamo alla natura abbastanza pioggia, cibo a sufficienza e pesci nel fiume», ha detto Sosa.

San Pedro Huamelula è un piccolo villaggio di pescatori sulla costa del Pacifico di Oaxaca, una delle regioni più povere del Messico. L'area ospita la cultura indigena più ricca del paese, dove molte persone mantengono ancora lingue e tradizioni preispaniche. Nel corso degli anni, questa specifica tradizione ha assunto alcuni elementi cattolici, ecco perché l'alligatore indossava un abito da sposa bianco.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 3 Luglio 2023, 16:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA