Riso Carnaroli del discount ritirato dal mercato: contaminato dal cadmio, l'allarme del Ministero della Salute

Il cadmio è una sostanza chimica cancerogena: un lotto di riso da riconsegnare ai supermercati Lidl

Riso Carnaroli del discount ritirato dal mercato: contaminato dal cadmio, l'allarme del Ministero della Salute

di Redazione web

Presenza di cadmio in un lotto di riso Carnaroli, a marchio Carosio, ritirato dagli scaffali della Lidl. Il Ministero della Salute ha segnalato il possibile rischio chimico in alcune confezioni da 1 kg, con data di scadenza febbraio 2025 e codice a barre 20505318, in cui sono state rilevate tracce di cadmio oltre i limiti consentiti.

Dirigente Amadori licenziato e arrestato: «Scomparsi 30 milioni di euro di carne». Ipotesi mercato parallelo

Allergica all'acqua, Tessa a 25 anni se fa la doccia sanguina e non può bere

Riconsegnare al supermercato

Il riso Carnaroli ritirato è stato prodotto dall’azienda Curti srl, nello stabilimento di Valle Lomellina, in provincia di Pavia. Il ministero ha esortato i consumatori a non mangiare il riso che rientra in quel lotto ed a riportarlo al punto vendita per essere rimborsati.

Cadmio cancerogeno

Il cadmio, specie nelle zone industriali, si diffonde facilmente attraverso il vento e può depositarsi su acque e terreni anche molto distanti dal sito di emissione.

Il cadmio è una sostanza classificata come cancerogena, per cui l'ingestione di dosi superiori a quelle consentite, aumenta il rischio di sviluppare tumori; infatti, se ingerito in dosi che sono ritenute sicure, visto che può essere presente in diversi alimenti, viene assorbito dal corpo e resta nei reni e nel fegato senza causare danni, ma se la concentrazione è troppo alta può provocare sintomi quali diarrea, mal di stomaco, vomito e la demineralizzazione delle ossa, che aumenta il rischio di fratture, oltre a danni al sistema nervoso e riproduttivo.

Condimento Coop

 Sempre sul sito del ministero della Salute si segnala anche la catena di supermercati Coop, che ha ritirato due lotti di condimento per le insalate di pasta. Nei barattoli di vetro a marchio Coop da 285 grammi – numeri di lotto TF224 MFE173 e TF224 MFE177 e data di scadenza fissata ad agosto 2025 – potrebbero essere presenti frammenti di vetro. Agli acquirenti è stato chiesto di non mangiare il condimento.
Ultimo aggiornamento: Domenica 8 Ottobre 2023, 10:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA