"Una serata in discoteca con Greta e Vanessa":
in rete spunta la locandina sull'evento fake

"Una serata in discoteca con Greta e Vanessa": in rete spunta la locandina sull'evento fake
RICCIONE - "Serata in discoteca con Greta e Vanessa", l'evento è comparso su Facebook, ma ben presto si è capito che si trattava di una 'bufala', subito dilagata in Rete, che rende bene l'idea del clima che si è venuto a creare intorno al rilascio di Greta Ramilli e Vanessa Marzullo, le due volontarie rapite in Siria e rientrate in Italia nei giorni scorsi.

Sulla pagina Facebook 'Informazione.it' è comparsa la locandina, falsa, di una nota discoteca riccionese in cui veniva pubblicizzata una serata con le due ragazze: un evento inesistente ma che non ha mancato, su una pagina-evento anch'essa un 'fake', di sollevare diversi commenti.







Alla pagina del finto evento - cui nel pomeriggio non si riesce più ad accedere - si arrivava attraverso un link pubblicato nella pagina sotto la notizia: «Ultim'ora. Discoteca a Riccione sborsa 10.000 euro per invitare Vanessa e Greta. Sono loro le nuove star del momento. Voi cosa ne pensate?». Una notizia accompagnata da una locandina con la foto delle due giovani e la data della serata, venerdì 28 gennaio, evidentemente sbagliata. Ma che ha tratto comunque in inganno diversi navigatori della Rete (molti a commentare con toni sdegnati) visto che gli autori si sono premurati di aggiungere: 'Precisiamo che venerdì non è il 28 ma il 30, c'è stato un errore del grafico che verrà risolto al più presto'.



Dal locale riccionese, una delle discoteche storiche sulla collina della città romagnola, secca la presa di distanza dalla vicenda. «È una cosa assurda - spiega il direttore artistico -, assolutamente infondata: stiamo cercando di risalire a chi possa avere creato la pagina ma non si capisce chi sia». La serata con le due giovani «è una cosa assolutamente infondata - ribadisce - Ci mancherebbe altro. E oltre che assurda è anche un problema: abbiamo tante chiamate e persone che chiedono informazioni».



I COMMENTI SU FACEBOOK








Ultimo aggiornamento: Mercoledì 21 Gennaio 2015, 11:03
© RIPRODUZIONE RISERVATA