Congresso Pd, Bonaccini parte avanti nel voto degli iscritti. L'appello degli under 35

Congresso Pd, Bonaccini parte avanti nel voto degli iscritti. L'appello degli under 35

di Federico Fabrizi

PERUGIA Parte avanti Bonaccini anche in Umbria. Procede il congresso del Pd, in provincia di Terni i circoli hanno già aperto le porte per il voto degli iscritti: il governatore emiliano sarebbe sopra quota 50% nell’orvietano, il primo comprensorio ad avviare gli scrutini. L’area del Perugino inizierà a muoversi da martedì.
Molte delle forze in campo sono a sostegno del governatore emiliano, a cominciare dal gruppo in consiglio regionale: dalla capogruppo Simona Meloni al segretario regionale Tommaso Bori, insieme al portavoce dell’opposizione Fabio Paparelli e al vicepresidente dell’Aula Michele Bettarelli. C’é anche la deputata Anna Ascani. A Perugia: Sauro Cristofani, Erika Borghesi, Marko Hromis, Elena Ranfa, Vincenzo Scorza, Aurora Caporali, Alessandra Quagliarini, Massimiliano Baroni. Al Trasimeno il blocco dei sindaci è per Bonaccini: Cristian Betti (Corciano), Matteo Burico (Castiglione del Lago), Roberto Ferricelli (Piegaro), Sandro Pasquali (Passignano sul Trasimeno) e il segretario del Lago Stefano Vinti. Per l’Alto Tevere Luca Secondi (Città di Castello), Paolo Fratini (San Giustino), Mirco Rinaldi (Montone) e Letizia Michelini (Monte Santa Maria Tiberina), con loro pure i segretari cittadini Giordano Milli (Pietralunga) e Filippo Corbucci (Umbertide) con l’ex sindaco Giampiero Giulietti e il sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti. Ancora: l’eugubino Diego Pierotti, ex segretario dei Giovani Democratici della Federazione Perugia insieme a Nicola Paciotti (Perugia), Alessio Passeri di Gualdo, Niccolò Sabatini (assessore del comune di Cascia) e Sara Motti (assessore a Corciano). Con Bonaccini anche gli spoletini Stefano Lisci, Dante Rossi e Marco Trippetti. In provincia di Terni: il capogruppo in consiglio Francesco Filipponi, il sindaco di Narni Lorenzo Lucarelli e quello di San Venanzo Marsilio Marinelli e il segretario di Orvieto Paolo Maurizio Talanti.
Il fronte della Schlein parte da Sarah Bistocchi, Andrea Vannini e Manuela Pasquino (di Fabro), pesa il nome dell’eurodeputata Camilla Laureti. Dai giovani democratici Michelangelo Grilli, Lorenzo Ermenegildi, Tiziana Qama di Todi e Benedetta Baiocco di Montecastrilli. Per l’alta umbria Gionata Gatticchi, dal Lago Mariella Spadoni, Alessandro Torrini, Alessio Meloni e Stefania Ercolanoni di Corciano; a Terni l’ex vicepresidente della Camera Marina e il gruppo di Giovani Democratici con Raffaele Di Micco, Luca Serantoni e Michele Di Girolamo (il figlio di Leopoldo).
Nel fronte Cuperlo il segretario di Terni Pierluigi Spinelli, poi l’ex sindaco di Perugia Waldimiro Boccali, Valeria Cardinali e Fabrizio Bracco e anche l’ex primo cittadino di Terni Leopoldo Di Girolamo.
Dai primi scrutini nell’area dell’Orvietano, tra gli iscritti le percentuali dovrebbe viaggiare con questo ordine di grandezza: Bonaccini al 54%, Schlein 38% e Cuperlo all’8%.


Ultimo aggiornamento: Martedì 28 Marzo 2023, 15:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA