Smartphone, boom sul mercato:
+23% grazie ai dispositivi low cost
Il buon andamento del settore non premia tutti i protagonisti. Samsung resta in testa alla classifica con il 25,2% del mercato, a fronte del 32,3% del secondo trimestre 2013. In pratica, se un anno fa ogni tre smartphone venduti uno era dell'azienda sudcoreana, oggi il rapporto è sceso a 1 su 4, a causa di vendite in calo da 77,3 a 74,3 milioni.
Al secondo posto si conferma Apple con 35,1 milioni di iPhone venduti, 3,9 milioni in più del pari periodo 2013, e una market share in calo dal 13 all'11,9%. La Mela cresce nei Paesi Bric (Brasile, Russia, India e Cina) ma sconta negli Usa e in Europa l'attesa per il nuovo iPhone 6, in arrivo il prossimo autunno.
La terza posizione è appannaggio della cinese Huawei, che nel trimestre raddoppia le vendite (+95,1%) a quota 20,3 milioni di smartphone. Segue la connazionale Lenovo, che riporta un +38,7% a 15,8 milioni di unità. Chiude il quintetto di testa la sudcoreana LG, con vendite in aumento del 19,8% a 14,5 milioni.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 31 Luglio 2014, 15:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA