Yahoo! lancia un algoritrmo per riconoscere
i volti nascosti

Yahoo! lancia un algoritrmo per riconoscere i volti nascosti
Per la prima volta un algoritmo per il riconoscimento facciale è riuscito a riconoscere volti, ma da diverse angolazioni e anche parzialmente nascosti. A realizzarlo, e a pubblicare uno studio preliminare sul sito Arxiv, sono stati Sachin Farfade e Mohammad Saberian degli Yahoo Labs in California e Li-Jia Li della Stanford University, che hanno usato un approccio totalmente nuovo rispetto a quello usato ora, che dà buoni risultati ma su volti presi di fronte.



Quando cerca di riconoscere un volto in una foto il computer oggi cerca prima una banda verticale che può essere un naso, poi una orizzontale, gli occhi, poi altre caratteristiche che se presenti insieme possono far pensare a un volto. I ricercatori californiani invece hanno creato un database di 200mila immagini di volti a varie angolazioni, sottoponendolo al computer insieme a 20 milioni di immagini senza volti.

''Il risultato - scrivono gli autori - è un singolo algoritmo in grado di distinguere i volti da un gran numero di angoli, anche se sono parzialmente ostruiti, e che può trovare diverse facce nella stessa foto con grande efficacia''. Questa non è l'unica novità nel campo del riconoscimento facciale in arrivo. I ricercatori dello Yahoo Labs di Barcellona hanno presentato pochi giorni fa un altro algoritmo in grado stavolta di distinguere le foto 'belle' da quelle brutte, sulla base dei giudizi dati da persone vere su 10mila foto da cui il computer ha ricavato i canoni estetici da applicare.
Ultimo aggiornamento: Sabato 21 Febbraio 2015, 16:33
© RIPRODUZIONE RISERVATA