Pinterest in crescita raggiunge 367 milioni
di utenti: "Ora vale 11 miliardi"

Pinterest in crescita raggiunge 367 milioni di utenti: "Ora vale 11 miliardi"
Cresce il valore di Pinterest, il social network per scoprire il mondo attraverso immagini che piace tanto anche al presidente Obama e rivaleggia con Instagram: l'app vale 11 miliardi di dollari, un traguardo non da poco considerando i suoi 5 anni di vita. Secondo il Wall Street Journal, che già aveva anticipato indiscrezioni in tal senso nelle scorse settimane, la società ha portato a casa un nuovo round di investimenti per 367 milioni di dollari e altri 211 milioni sono in arrivo.



Con i nuovi finanziamenti, confermati da un documento presentato alla Sec, il valore di Pinterest raddoppia rispetto ai 5 miliardi di dollari con cui era stata valutata lo scorso maggio. Finora la start up di San Francisco ha raccolto 764 milioni di dollari. Anche il numero di utenti cresce: l'app ha registrato un incremento del 135% nel 2014 fra i suoi utilizzatori internazionali. Oggi questi sono il 40% del totale, in netta crescita rispetto alla fetta del 28% del 2013. Non a caso un portavoce ha spiegato al blog Cnet che parte dei nuovi finanziamenti sarà destinata a rafforzare l'espansione globale del social.



Il potenziale di Pinterest è molto alto. Di recente ha stretto un accordo con Apple per poter accedere e scoprire le applicazioni di Cupertino tramite la propria piattaforma. A gennaio ha inaugurato una sezione di 'pin' sponsorizzati (i promoted pins). Qualche settimana fa ha cominciato a rimuovere i link a servizi di vendita terzi. L'ipotesi e' che abbia intenzione di introdurre un tasto "Compra" accanto ai prodotti.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 18 Marzo 2015, 09:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA