Azienda di Hong Kong assume un robot,
valuterà gli investimenti migliori

Azienda di Hong Kong assume un robot, valuterà gli investimenti migliori

di Costanza Ignazzi
ROMA - In periodi di alta disoccupazione e scarse prospettive lavorative, a rendere ancora pi difficile la ricerca di un impiego ci pensa una nuova – e spietata – concorrenza: quella dei robot.



Una società di Hong Kong, la Deep Knowledge Venture, ha appena nominato membro del proprio consiglio d’amministrazione il robot Vital, il cui nome sta per Validating Investment Tool for Advancing Life Sciences. Vital avrà un ruolo di responsabilità: proteggere le finanze dell’azienda valutando quali sono gli investimenti più utili, produttivi e meno rischiosi.



Tutto ciò sulla base di un algoritmo che gli permette di prevedere il successo di un determinato progetto, i risultati, la disponibilità dei brevetti, i primi test e chi più ne ha più ne metta. Il nuovo manager è anche molto discreto: nessun problema a maneggiare informazioni confidenziali e nessun pericolo che vada a spifferare il tutto al principale concorrente. Senza dimenticare che regge benissimo lo stress e non ha chissà quali pretese sulla qualità dell’ambiente di lavoro.



Per quanto riguarda il curriculum, quello di Vital è di tutto rispetto. Già testato da altre aziende, come In Silico Medecine e Pathway, è la prima volta che al robot viene dato un incarico formale di responsabilità. Formare una squadra mista, uomini e robot, è una cosa logica secondo il responsabile del progetto Dmitry Daminski. «Cerchiamo di ottimizzare i vantaggi di ognuno», ha dichiarato al sito Beta Beat.



Dopo qualche settimana, i responsabili della Deep Knowledge Ventures si dicono molto felici del lavoro di Vital. «Ha prospettive immense dal punto di vista della gestione di portafogli e delle verifiche durante una transazione», raccontano, entusiasti. Peccato non sia molto di compagnia per gli altri colleghi durante la pausa pranzo.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 21 Maggio 2014, 09:12