Facebook mette i Ray-Ban: video, foto, chiamate e musica. Dal 13 settembre gli occhiali smart in Italia

Facebook mette i Ray-Ban: video, foto, chiamate e musica. Dal 13 settembre gli occhiali smart in Italia

Classici Ray-Ban? No, molto di più. Scattano foto, registrano video e permettono di far partire una telefonata e ascoltare musica senza mani, con l'assistente vocale. Nati dalla collaborazione tra Facebook ed EssilorLuxottica, sonogli occhiali Ray-Ban Stories, da oggi anche in Italia. Dal costo di un occhiale griffato, i nuovi Ray-ban mirano a ridare slancio al settore degli smart glasses, di cui Google è stata pioniera, ma mai relamente decollato.

Si tratta di un dispositivo indossabile che mira ad espandere l'interazione dei contenuti social come le stories, fuori dai contesti digitali tradizionali di smartphone e computer.

«E' un prodotto che dimostra come i consumatori non debbano più scegliere tra tecnologia e moda: possono vivere il momento e rimanere connessi mentre indossano il loro stile preferito» sottolinea Rocco Basilico, Chief Wearables Officer di EssilorLuxottica.

«Stiamo introducendo un modo completamente nuovo con cui rimanere connessi al mondo che ci circonda - aggiunge Andrew Bosworth, vicepresidente dei Facebook Reality Labs - abbiamo scelto l'Italia tra i primi paesi al lancio perché sappiamo quanto conti lo stile nella vita di tutti i giorni e quanto gli italiani amino la tecnologia».

I Ray-Ban Stories integrano due fotocamere da 5 megapixel agli apici superiori per scattare foto e registrare video, che si gestiscono attraverso la nuova app Facebook View su iOS e Android. Per le operazioni di registrazione e scatto c'è un tasto sull'asta destra e parte una luce lampeggiante intorno alle due fotocamere per avvisare le persone che il dispositivo sta catturando le immagini.

«Invitiamo comunque gli utenti a spegnere gli occhiali quando si trovano al chiuso - spiega Facebook - per preservare la privacy di chi li circonda». Una volta trasferiti i contenuti dagli occhiali allo smartphone, questi possono essere condivisi su Facebook, Instagram, WhatsApp, Messenger, Twitter, TikTok, Snapchat e le altre app già installate sul telefono. Abbinando gli occhiali via Bluetooth allo smartphone è poi possibile anche effettuare o rispondere a telefonate ed ascoltare musica o l'audio di video, senza auricolari

L' Italia è uno dei primi paesi di lancio del nuovo modello Ray-ban insieme a Stati Uniti, Regno Unito, Australia, Irlanda e Canada, in tre modelli (Wayfarer, Meteor e Round) in vari colori e lenti (da sole, chiare, transition e graduate), e il prezzo parte da 329 euro. Dal 13 settembre si troveranno anche presso punti vendita Luxottica Retail selezionati, tra cui Salmoiraghi & Viganò.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 9 Settembre 2021, 21:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA