Facebook e Instagram a pagamento, arriva l'abbonamento senza pubblicità: ecco i prezzi e come funziona

Arriva l'annuncio ufficiale di Meta: agli utenti in Europa sarà offerta la possibilità di pagare un abbonamento mensile per utilizzare Facebook e Instagram senza pubblicità

Video

di Redazione Web

Già da diverso tempo girano voci sulla possibilità di dover pagare un abbonamento mensile per non avere il fastidio della pubblicità sui social media. D'altronde, l'aumento delle pubblicità nell'ultimo periodo aveva come obiettivo proprio l'introduzione di un piano speciale che desse agli utenti la possibilità, dietro pagamento, di poter usufruire di contenuti senza la continua interruzione di spot, immagini e offerte. 

In questo caso, è Meta a fare il passo decisivo, e lo annuncia a chiare lettere: agli utenti in Europa sarà offerta la possibilità di pagare un abbonamento mensile per utilizzare Facebook e Instagram senza pubblicità. In alternativa, si potrà continuare a utilizzare questi servizi gratuitamente, visualizzando inserzioni pertinenti per loro.

Netflix elimina l'abbonamento più conveniente (da 7,99 al mese) e aumenta i prezzi: ecco cosa cambia

Elon Musk, X a pagamento. L'annuncio: «Servirà un abbonamento mensile per tutti gli utenti»

Facebook e Instagram a pagamento: i prezzi e come funziona

L'annuncio di Meta recita: «Crediamo fermamente in una internet gratuita supportata dagli annunci e continueremo a offrire l'accesso gratuito ai nostri prodotti e servizi indipendentemente dalle diverse disponibilità economiche.

Ci impegniamo a mantenere le informazioni delle persone private e sicure, ai sensi delle nostre normative e del Regolamento Ue sulla protezione dei dati».

Sì, sarà possibile continuare a usufruire di entrambe le applicazioni, Facebook e Instagram, senza dover pagare un euro. Tuttavia, in tal caso si dovrà sopportare il flusso crescente di pubblicità, le quali - in base alle interazioni degli utenti con i vari contenuti e ai dati individuali ottenuti dall'azienda - saranno cucite su misura sui loro interessi.

Il comunicato di Meta continua:  «Per ottemperare alle normative Europee in continua evoluzione stiamo introducendo la possibilità di sottoscrivere un abbonamento in Ue, See e in Svizzera. A novembre, offriremo alle persone che utilizzano Facebook o Instagram che risiedono in queste regioni la possibilità di continuare a utilizzare questi servizi personalizzati gratuitamente con la pubblicità, oppure di sottoscrivere un abbonamento per non visualizzare più le inserzioni. Le informazioni delle persone che decideranno di sottoscrivere l'abbonamento non saranno utilizzate per gli annunci pubblicitari».

Poi, arriva la parte relativa ai prezzi: «A seconda che si scelga di attivare l'abbonamento sul web o da mobile - spiega Meta - il costo sarà rispettivamente di 9,99 euro al mese sul web o di 12,99 euro al mese su iOS e Android. Indipendentemente da dove si effettui l'acquisto, l'abbonamento sarà valido per tutti gli account Facebook e Instagram collegati al Centro gestione account dell'utente. Fino all'1 marzo 2024, l'abbonamento iniziale sarà valido per tutti gli account collegati al Centro gestione account dell'utente. Dall'1 marzo 2024 in poi, per ogni ulteriore account inserito nel Centro gestione account dell'utente, si applicherà un costo aggiuntivo di 6 mese al mese per gli abbonamenti sottoscritti sul web, e di 8 mese al mese per quelli attivati su iOS e Android»


Ultimo aggiornamento: Lunedì 30 Ottobre 2023, 14:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA