20 anni di banner: come la pubblicità
sul web è cambiata dal 1994 a oggi -Foto

20 anni di banner: come la pubblicità sul web è cambiata dal 1994 a oggi
I banner pubblicitari sul web compiono 20 anni. Questo, infatti, il tempo ormai passato dalla storica prima inserzione sul web, comparsa sul sito di Wired.





La rivista di tecnologia, nell'ottobre 1994, era alla ricerca di fondi per finanziare il lancio dell'edizione online e trovò un accordo con la compagnia telefonica AT&T per un banner che recitava: «Hai mai cliccato qui con il tuo mouse? Lo farai». L'iniziativa fu un grande successo, visto che il 'click through rate' di quell'inserzione piccola e sottile fu del 30%, un valore che qualsiasi pubblicitario di oggi può solo sognare.











Da allora, con l'evolversi del web, la pubblicità online è cambiata, adattandosi sempre alla perfezione ai grandi cambiamenti tecnologici. Nei primi anni di Internet abbiamo assistito al proliferare dei banner sui vari siti internet e alla nascita di forme di pubblicità molto fastidiose, come i 'pop-up', pagine in formato ridotto di annunci pubblicitari che si aprono ogni volta in cui clicchiamo su determinati link.



Con l'avvento del web 2.0 e dei social network la pubblicità si è poi trasformata, con link sponsorizzati, annunci tramite immagini e video e offerte pubblicate dai vari marchi.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 3 Novembre 2014, 16:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA