20 anni di banner: come la pubblicità
sul web è cambiata dal 1994 a oggi -Foto
La rivista di tecnologia, nell'ottobre 1994, era alla ricerca di fondi per finanziare il lancio dell'edizione online e trovò un accordo con la compagnia telefonica AT&T per un banner che recitava: «Hai mai cliccato qui con il tuo mouse? Lo farai». L'iniziativa fu un grande successo, visto che il 'click through rate' di quell'inserzione piccola e sottile fu del 30%, un valore che qualsiasi pubblicitario di oggi può solo sognare.
Da allora, con l'evolversi del web, la pubblicità online è cambiata, adattandosi sempre alla perfezione ai grandi cambiamenti tecnologici. Nei primi anni di Internet abbiamo assistito al proliferare dei banner sui vari siti internet e alla nascita di forme di pubblicità molto fastidiose, come i 'pop-up', pagine in formato ridotto di annunci pubblicitari che si aprono ogni volta in cui clicchiamo su determinati link.
Con l'avvento del web 2.0 e dei social network la pubblicità si è poi trasformata, con link sponsorizzati, annunci tramite immagini e video e offerte pubblicate dai vari marchi.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 3 Novembre 2014, 16:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA