Instagram dice addio allo swipe-up delle Stories.
Leggi anche > Questo sito web svela tutto quello che Google sa di te: come scoprire cosa sa sui tuoi spostamenti
Lo swipe-up fu introdotto da Instagram come strumento di approfondimento per profili molto seguiti di creatori di contenuti, media, celebrità o aziende. Un semplice scorrimento sullo schermo del dito verso l'alto e «magicamente» si era reindirizzati al link che veniva proposto nelle Stories.
La funzione del nuovo link sticker non cambierà: gli influencer continueranno a proporre i loro link tramite le storie su Instagram. Cambierà solo la modalità, non più uno scorrimento verso l'alto, ma un semplice tocco o «tap» sull'adesivo e i follower verranno indirizzati sulle pagine linkate.
L’adesivo è stato oggetto di test dallo scorso giugno e, a quanto pare, la sperimentazione ha convinto Instagram, che ha già iniziato a inviare le notifiche ai profili interessati. Rispetto allo swipe-up, l’adesivo ha due vantaggi.
Il primo è quello della libertà creativa visto che sarà un elemento che si potrà piazzare dove si vuole nel layout delle Stories e con lo stile desiderato, proprio come un sondaggio o un qualsiasi altro sticker.
Il secondo: finalmente ci sarà un’interazione con i followers che potranno rispondere alla storia con link, mentre prima era impossibile.
Ancora non è chiaro se lo sticker verrà reso disponibile a tutti gli utenti di Instagram. E' un'ipotesi difficile pensare che Instagram si privi di questo controllo sui link pubblicati dai propri utenti, visto che è un buon modo per arginare un gran numero di tentativi di disinformazione. Per il momento, dunque, sarà a disposizione solo di profili verificati o di quelli con un numero rilevante di follower, proprio come era previsto per lo swipe-up, pronto al pre pensionamento.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 26 Agosto 2021, 08:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA