Tennis, nasce la stella di Coco Gauff: a 15 anni il primo trionfo nel torneo Wta di Linz

Tennis, nasce la stella di Coco Gauff: a 15 anni il primo trionfo nel torneo Wta di Linz

di Loris Alba
Coco Gauff è la nuova stella del tennis mondiale. Giovane e incosciente, a soli 15 anni trionfa nel torneo Wta di Linz (Austria) e porta a casa il primo titolo della carriera battendo in finale la lettone Jelena Ostapenko (6-3 1-6 6-2).

Leggi anche > Maratona, cade anche un muro femminile: a Chicago la Kosgei corre in 2h14'04"

Cori Gauff, per tutti Coco, a soli 15 anni e 7 mesi è la nona giocatrice più giovane a mettere in bacheca un trofeo Wta. Dopo la clamorosa vittoria ottenuta contro Venus Williams nell'ultimo Wimbledon e un cammino trionfale interrotto soltanto contro Simona Halep - in seguito vincitrice del torneo - la ragazza prodigio del tennis americano aveva già fatto capire di essere una predestinata. Impressione confermata anche agli Us Open, dove la Gauff si è fermata al terzo turno, sconfitta dalla ex numero 1 del mondo Osaka, dopo i successi su Potapova e Babos.

Poi la partecipazione, dopo una breve pausa, al torneo di Linz dove dopo la sconfitta nelle qualificazioni contro la tedesca Korpatsch, è stata ripescata per l'infortunio della greca Sakkari. Grazie alle vittorie, arrivate in rapida successione contro Voegele, Kozlova, Bertens, Petkovic e appunto Ostapenko, la quindicenne americana ha vinto il primo titolo della carriera, confermandosi sempre più astro nascente del tennis a stelle e strisce. Il successo ha inoltre portato la baby campionessa nella Top 100 del tennis mondiale, in posizione numero 71 del ranking. 
Ultimo aggiornamento: Lunedì 14 Ottobre 2019, 11:26