Supercoppa a Shanghai, per Juve e Lazio
allerta tifone e campo disastrato

Supercoppa a Shanghai, per Juve e Lazio ​allerta tifone e campo disastrato
Allerta meteo e polemiche inevitabili per le condizioni del campo. Questo ha contraddistinto l'attesa per la finale della Supercoppa Italiana tra Juve e Lazio, che si giocherà oggi a Shanghai, alle 14 in Italia (ore 20 locali).



La vigilia a Shanghai, settima trasferta per la Supercoppa nata nel 1989 dopo le finali di Pechino (3 volte nel 2009, 2011 e 2012), New York (2003), Tripoli (2002) e Doha (2014), è animata comunque più dalle polemiche che investono il manto erboso dello Stadium, con tutti i problemi che comporta giocare quando la preparazione atletica è ancora deficitaria, che dalle tattiche prepartita. La Juventus si è lamentata ufficialmente con gli organizzatori e anche il tecnico biancazzurro Stefano Pioli si dice «pienamente d'accordo con Allegri. Non è un campo all'altezza di due squadre così e un evento così importante». Tant'è, anche se lo spettacolo ne risentirà.



Come riporta Tuttosport, la polemica si è incendiata nelle ultime ore dal momento che gli organizzatori cinesi, dopo l'amichevole tra Sisp Shanghai e Atletico Madrid del 5 agosto, hanno impedito l'accesso al campo ad alcuni giardinieri italiani giunti in rappresentanza della Lega Serie A per tentare di rizollare e salvare il terreno di gioco.



Tutto questo è un peccato visto che l'attenzione dei tifosi e media cinesi in questi giorni è alle stelle, considerato che durante la stagione il campionato italiano gode di un grandissimo seguito sulle tv cinesi. La gara di sabato sarà trasmessa in diretta su Inner Mongolia TV e su Jiangsu TV sul territorio cinese, con oltre 160 paesi collegati nel mondo. La Serie A, secondo le indagini pubblicate da Repucom e Yutang Sports, è il campionato più visto tra i giovani e il secondo più seguito in assoluto in Cina, preceduto solo dalla Premier, per un totale di 161 ore (+196% rispetto a due anni fa).



Non bastassero le polemiche del campo, ad animare la vigilia del match ci si è messa anche l'allerta meteo, con il tifone 'Souledor' che si sta per abbattere sulla costa cinese. Un piano di allerta è già scattato ma Shanghai dovrebbe essere toccata solo marginalmente, senza quindi mettere a rischio la partita.
Ultimo aggiornamento: Sabato 8 Agosto 2015, 18:25

© RIPRODUZIONE RISERVATA