Empoli, il portiere Pugliesi pronto al debutto:
è l'esordiente più anziano di sempre in Serie A

Empoli, il portiere Pugliesi pronto al debutto: è l'esordiente più anziano di sempre in Serie A

di Enrico Chillè
Una carriera lunga più di 20 anni, passata soprattutto in provincia e galleggiando tra la Serie B e la C. E spesso, a fare il secondo o al massimo alternandosi contro un altro portiere. Col Rimini, ad esempio, fu la riserva di Emiliano Dei prima e Samir Handanovic poi. In seguito fu costretto ad alternarsi con un altro collega illustre come Federico Agliardi. Quello sembrava l'apice della sua carriera. Maurizio Pugliesi, terzo estremo difensore nella rosa dell'Empoli, è però pronto a realizzare il proprio sogno e ad entrare nella storia.

Pugliesi, classe 1976, dovrebbe fare il suo esordio assoluto in A domenica prossima nella gara casalinga contro il Torino, complice l'assenza di Skorupski. Il tecnico dell'Empoli Giampaolo, infatti, ha deciso di regalargli il sogno del debutto, preferendolo per l'ultima gara di campionato a Pelagotti. Il portiere, a 39 anni e quattro mesi, diventerà così il più anziano esordiente di sempre in Serie A. «Non ci speravo più», ha dichiarato Pugliesi dopo l'annuncio di mister Giampaolo.

Al momento il record è detenuto da Amilcar Barbuy, ma bisogna risalire addirittura al 1931-32: il brasiliano debuttò in biancoceleste contro il Bari a 38 anni e sei mesi. Completa il podio Alessandro Cesaretti, portiere romano cresciuto nella Roma ed esordiente all'Olimpico, proprio contro i giallorossi, alla fine del campionato 2006-07, quello della Scarpa d'Oro di Francesco Totti. In quella gara, terminata 4-3 per la Roma, Cesaretti subì due gol ma riuscì anche a parare un rigore al capitano giallorosso: il tutto a 38 anni e cinque mesi. Più staccato, invece, Giacomo Ferrari, attaccante del Modena che debuttò in A contro la Lazio a 35 anni e quattro mesi.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 13 Maggio 2016, 18:09

© RIPRODUZIONE RISERVATA