Maignan, insulti razzisti prima di Juve-Milan. Il portiere si sfoga con un post su Instagram

Maignan, insulti razzisti prima di Juve-Milan. Il portiere si sfoga con un post su Instagram

Oggetto di pesanti insulti razzisti da un paio di tifosi della Juventus nel big-match dello scorso weekend all'Allianz Stadium di Torino (con il video che ha fatto il giro dei social), il portiere del Milan Mike Maignan si è sfogato ieri sera con un lungo post su Instagram. «Domenica sera all'Allianz Stadium alcuni tifosi bianconeri mi hanno preso di mira con insulti e grida razziali. Cosa volete che dica? Che il razzismo è sbagliato e che quei tifosi sono stupidi? Non si tratta di questo», scrive il portiere ex Lille, alla prima stagione in rossonero.

«Non sono né il primo né l'ultimo giocatore a cui questo succederà. Finché questi eventi vengono trattati come "incidenti isolati" e non viene intrapresa alcuna azione globale, la storia è destinata a ripetersi ancora e ancora e ancora». «Cosa facciamo per combattere il razzismo negli stadi? Crediamo veramente che ciò che facciamo sia efficace? - si chiede il francese - Faccio parte di un club impegnato come leader nella lotta contro ogni discriminazione. Ma bisogna essere di più e uniti in questa battaglia contro un problema sociale che è più grande del calcio stesso».

«Nelle stanze che governano il calcio, le persone che decidono sanno cosa si prova a sentire insulti e urla che ci relegano al rango di animali? Sanno cosa fa alle nostre famiglie, per i nostri cari che lo vedono e che non capiscono che possa ancora succedere nel 2021? » «Non sono una 'Vittima' del razzismo - conclude Maignan -. Sono Mike, in piedi, nero e orgoglioso.

Finché potremo usare la nostra voce per cambiare le cose, lo faremo». 


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 22 Settembre 2021, 10:49

© RIPRODUZIONE RISERVATA