Livigno sempre più capitale dello sport: ospiterà il ritiro della Sampdoria di Pirlo

I doriani raggiungeranno il Piccolo Tibet il12 luglio e resteranno nella località fino al giorno 23

Livigno sempre più capitale dello sport: ospiterà il ritiro della Sampdoria di Pirlo

di Redazione web

Sarà Livigno ad ospitare il ritiro estivo 2023 della U.C. Sampdoria in preparazione al prossimo campionato di Serie B, al quale i liguri si avvicinano da sicuri protagonisti. I doriani raggiungeranno il Piccolo Tibet il 12 luglio e resteranno fino al giorno 23, completando quindi in altura una parte corposa e centrale del proprio percorso di avvicinamento al via della stagione 2023/2024.

Il ritiro della squadra avrà come nodo nevralgico il Centro di Preparazione Olimpica CONI Aquagranda, fiore all’occhiello della proposta impiantistica livignasca che, con una palestra attrezzata da 700 metri quadrati, una pista d’atletica omologata e una piscina olimpica, permetterà agli uomini di Andrea Pirlo di godere dei benefici dell’altitude training in totale riservatezza e tranquillità.

Ed è proprio il nuovo capo allenatore l’uomo più atteso del ritiro blucerchiato: il campione del Mondo di Germania 2006, torna a sedere su una panchina italiana dopo l’esperienza con la Juventus del post-Sarri, nel 2020/2021 e dopo la parentesi turca della scorsa stagione, al Fatih Karagümrük, squadra del comune metropolitano di Istanbul. La firma del bresciano, ex di Inter, Milan e Juventus, nonché uno dei giocatori più rappresentativi al Mondo negli anni 2000, è il primo tassello della ricostruzione doriana, che punta ad una rapida risalita nella massima serie, dopo la sfortunata retrocessione della scorsa stagione. “Ospitare il ritiro della Sampdoria, per noi, è un onore e una conferma” ha commentato Luca Moretti, Presidente e CEO dell’APT Livigno “l’idea di supportare una realtà storica del nostro calcio in vista di una stagione tanto importante è sicuramente uno stimolo, e allo stesso tempo una certificazione dell’eccellente lavoro svolto e del livello raggiunto dalle nostre strutture, che stanno portando l’altitude training verso nuovi orizzonti, inesplorati in Italia e probabilmente anche in Europa”.

Soddisfazione anche nelle parole del Sindaco, Remo Galli: “La Sampdoria rappresenta una grande opportunità.

Sono molto felice che Livigno ci sia, che risponda presente, e sono sicuro che faremo bella figura. Sarà la prima volta di una squadra di Serie B nel nostro territorio, e questo costituisce sia un’occasione di crescita che un motivo di curiosità, per vedere come si gestisce un’organizzazione di tale livello. Sicuramente le nostre strutture saranno in grado di rispondere al meglio a tutte le esigenze dei blucerchiati e, probabilmente, vederli allenare al loro interno sarà anche un grande stimolo per tutti i nostri giovani sportivi che le vivono quotidianamente”. É un programma molto intenso quello che attende i doriani, impegnati per gli allenamenti sul campo dell’Aquagranda, e che testeranno la propria condizione per la prima volta il 16 luglio, contro una rappresentativa Valtellinese. Gli altri appuntamenti da non perdere sono le amichevoli contro il Rapperswil-Jona, squadra svizzera, e la Pro Patria, in calendario il 19 e il 23 luglio. Per tutti gli incontri, calcio d’inizio alle ore 16.30 e ingresso gratuito, sempre presso l’Aquagranda.

Dopo le esperienze passate, con i ritiri del Milan femminile e del Monza primavera, Livigno apre definitivamente le proprie porte al grande calcio, grazie a questa partnership con l’U.C. Sampdoria. Una gradita novità anche per i tanti turisti che stanno animando l’estate livignasca, tra i quali, forse, quest’anno, sarà possibile scorgere anche qualche maglietta blucerchiata. Votata da anni la più bella del calcio internazionale, è lecito aspettarsi di vederne più d’una, passeggiare per le vie dello shopping del centro del Paese.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 5 Luglio 2023, 23:14

© RIPRODUZIONE RISERVATA