Guerriglia tra tifoserie al derby Juve Stabia-Casertana, arriva la polizia con cariche e fumogeni: 3 agenti feriti

I video social del deputato dell'Alleanza Verdi Sinistra Francesco Emilio Borrelli

Guerriglia tra tifoserie al derby Juve Stabia-Casertana, arriva la polizia con cariche e fumogeni: 3 agenti feriti

di Redazione web

Calcio e tifoserie violente.«Ancora una volta non ci troviamo davanti a tifosi ma a veri e propri delinquenti organizzati. Dovevano essere tutti arrestati. Questi soggetti non devono mai più poter andare allo Stadio e mettere piede a Castellammare. Inoltre dovrebbero pagare di tasca propria i danni. Purtroppo c'è ancora troppa tolleranza verso questi veri e propri criminali». Così il deputato dell'Alleanza Verdi Sinistra Francesco Emilio Borrelli sugli incidenti al termine del derby tra Juve Stabia e Casertana, parlando di «guerriglie, con il viale Europa a Castellammare ancora una volta palcoscenico di scontri, tafferugli e devastazioni».

Cosa è successo

«Una trentina di ultras della Casertana – continua Borrelli – incappucciati e con sciarpe di colore nero, armati di mazze e bastoni, sono riusciti ad accedere alle strade limitrofe, in particolare a via D’Annunzio, proseguendo poi per via Cosenza fino al viale Europa dove ci sono stati scontri con le forze dell’ordine. Durante gli scontri vandalizzate anche alcune auto in sosta. Passata mezzanotte i trenta ultras rossoblù hanno poi fatto ritorno, indisturbati, al proprio bus dove sono stati identificati dalle forze dell’ordine prima di ripartire. Medicato un poliziotto al pronto soccorso del nosocomio stabiese dove, da verificare, si sarebbe recato anche un tifoso stabiese colpito al capo».


Cosa è successo


Tafferugli avvenuti verso la mezzanotte di lunedì 5 febbraio, tra via Virgilio e viale Europa, al termine della gara vinta 1-0 dalla capolista del girone C di serie C. I tifosi provenienti di Caserta sono entrati in contatto con gli ultras di casa durante il deflusso verso l'autostrada.

A quanto si apprende, gli agenti del reparto mobile della Questura di Napoli hanno effettuato alcune cariche di alleggerimento e lanciato lacrimogeni per disperdere i facinorosi.

Il bilancio dei feriti

Tre poliziotti sono rimasti lievemente feriti, mentre diverse auto in sosta sono state danneggiate. L'assalto degli ultras della Juve Stabia sarebbe partito da una stradina che incrocia il viale principale, dove era previsto il transito dei tifosi ospiti. Uomini incappucciati erano stati segnalati in zona poco prima dei tafferugli. Nessun tifoso si è fatto medicare in ospedale, ma i responsabili degli scontri sono in via di identificazione per il conseguente Daspo.
 


Ultimo aggiornamento: Martedì 5 Marzo 2024, 20:09

© RIPRODUZIONE RISERVATA